Cerca e trova immobili

LOCARNOBilancio positivo dell’11a edizione di Locarno On Ice

06.01.16 - 16:57
Con una giornata tutta dedicata alla befana con tanto di fotoshooting e balletto di befane sul ghiaccio s’è chiusa mercoledì 6 gennaio l’11a edizione di Locarno On Ice
Bilancio positivo dell’11a edizione di Locarno On Ice
Con una giornata tutta dedicata alla befana con tanto di fotoshooting e balletto di befane sul ghiaccio s’è chiusa mercoledì 6 gennaio l’11a edizione di Locarno On Ice

LOCARNO - Baciata da una meteo clemente, la più grande kermesse invernale della Svizzera italiana è durata in tutto 42 giorni. L’affluenza di pubblico si è attestata attorno ai livelli degli scorsi anni, superando quota 150'000, afferma il comunicato stampa. In particolare si è notato un aumento di turisti italiani durante le feste. "La bella scenografia della Piazza Grande di Locarno è certamente uno dei fattori di questo successo, ma determinanti sono stati i numerosi eventi, quest’anno un’ottantina fra concerti, spettacoli, esibizioni sul ghiaccio, incontri letterari e sportivi e rappresentazioni per bambini, che hanno impresso al cuore di Locarno ritmo e calore in queste ultime 6 settimane. Un altro importante fattore del successo di Locarno On Ice è stato non da ultimo l’eccellente offerta gastronomica" si legge nel comunicato.

Inaugurata il 26 novembre dal sindaco di Locarno Alain Scherrer l’11a edizione Locarno On Ice ha visto sfilare sulla pista di ghiaccio centinaia di atleti di tutti i principali club di pattinaggio artistico della Svizzera italiana, giocatori degli HC Ambrì e Lugano, ha ospitato nell’ambito di 6 incontri letterari dal titolo evocativo di “Scrittori nell’igloo” 12 scrittrici e scrittori della Svizzera italiana, che hanno presentato al pubblico le loro ultime opere letterarie, ha visto salire sul suo palco il coro dell’Atte e oltre una ventina di band, fra cui le  più dinamiche e popolari della Svizzera italiana, che hanno allietato il pubblico con concerti dal vivo. Ha poi ospitato Starvoices con l’iscrizione al casting per l’edizione 2016 e lo spettacolo “Winterdreams 2015”, che ha visto esibirsi sul palco una dozzina di giovani e giovanissimi talenti canori, fra cui numerosi vincitori e finalisti delle edizioni passate e Theo, che è stato nel frattempo selezionato per rappresentare la Svizzera italiana alla finale svizzera di Eurosong.

Molto apprezzati sono stati anche eventi indirizzati ai bambini, fra cui le 8 “Storie di Ghiaccio” offerte da Frutta Banfi e dall’Ente Iniziative del Locarnese, gli atelier organizzati dal Parco Nazionale del Locarnese, gli atelier del “Giardino della Scienza” e la presenza sulla piattaforma di San Nicolao della mascotte di Alvin Superstar e delle Befane. Locarno On Ice è stata inoltre anche quest’anno l’occasione di diverse giornate a tema.

Da ricordare anche il grande successo di pubblico del veglione di capodanno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE