Cerca e trova immobili

CANTONE / GINEVRANuovo professore titolare ticinese della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra

21.12.15 - 13:07
Nuovo professore titolare ticinese della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra

LUGANO – La Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra ha nominato professore titolare il dottore in medicina Paolo Merlani, primario di Medicina intensiva dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL).

Tra gli elementi determinanti che hanno contribuito alla nomina del Prof. Dr. med. Paolo Merlani figurano la sua attività di ricerca, il centinaio di pubblicazioni scientifiche, di cui è autore o co-autore, e la sua attività didattica, con oltre 40 ore di insegnamento all’anno presso la stessa Università di Ginevra. Ha svolto un ruolo importante nella nomina anche la sua intensa attività clinico-organizzativa nel settore della Medicina intensiva: il professor Merlani è infatti primario del Servizio di Medicina intensiva del Sottoceneri (Ospedali Regionali di Lugano e Mendrisio), capo del Dipartimento di medicina intensiva dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e consulente per la Medicina intensiva per l’Ospedale Universitario di Ginevra. Il Prof. Dr. med. Paolo Merlani è inoltre attivo nel campo dell’etica – in quanto membro della Commissione nazionale di etica e membro della Commissione di etica clinica dell’EOC - e in quello dei trapianti con la funzione di membro della direzione del Programma latino per la donazione di organi.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2019, all’Università della Svizzera italiana della Master Medical School, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE