Cerca e trova immobili

LUGANOGli appartamenti del sesso: “In tre sotto lo stesso tetto con affitti gonfiati”

21.12.15 - 08:00
È una giungla in mano a pochi personaggi. La testimonianza choc di alcune ragazze. La polizia: “Per intervenire, ci serve la collaborazione delle vittime”
Ti-Press
Gli appartamenti del sesso: “In tre sotto lo stesso tetto con affitti gonfiati”
È una giungla in mano a pochi personaggi. La testimonianza choc di alcune ragazze. La polizia: “Per intervenire, ci serve la collaborazione delle vittime”

LUGANO - “Abbiamo lavorato per mesi in tre in quell’appartamento di Lugano. A ognuna di noi chiedevano 400 franchi a settimana d’affitto, quando in realtà la pigione effettiva e complessiva era di soli 1400 franchi mensili”. A raccontarlo è una 25enne russa, prostituta. La sua è una testimonianza forte, perché mette l’accento su un problema sempre più grosso: gli appartamenti a luci rosse ticinesi sono, spesso, nelle mani di usurai. Persone che subaffittano gli spazi a prezzi maggiorati e che, soprattutto, riescono ad aggirare i controlli di polizia. “Lavoravamo lì e dormivamo lì - riprende la ragazza -. Alla sera mettevamo un lenzuolo sul letto ‘da lavoro’ e ci addormentavamo”.      

I numeri - Stando ai dati della sezione Tratta e sfruttamento degli esseri umani (TESEU), nel 2014 erano circa 150 le lucciole attive in circa 130 appartamenti noti (464 in generale quelle registrate). “Abbiamo già constatato situazioni con pigioni ricaricate - evidenzia Marco Zambetti, a capo del Reparto giudiziario 2 della Polizia cantonale  -. L’affittuario non dovrebbe avere alcuna incidenza o controllo sull’attività della prostituta”.       

Storie truci - La realtà però dice altro. E così emergono storie truci legate ad appartamenti in via Tesserete a Massagno, in via Guisan a Chiasso, in via Taddei a Viganello, nello stabile dell’ex Bosco a Cadenazzo. Stando ai racconti delle lucciole, sarebbero soprattutto tre i personaggi che governano questo regno. “Alcuni nominativi ritornano spesso - dice Zambetti -. In relazione ai rapporti, la polizia parla generalmente con l’ultimo affittuario dell’appartamento. Se ci sono elementi oggettivi, viene aperta un’inchiesta penale”. 

Denunce e condanne - Nell’ambito dell’operazione Domino, ad esempio, sono state denunciate per usura 6 persone al Ministero Pubblico. “Successivamente a questa operazione, nell’ambito del controllo degli appartamenti, sono emersi elementi per denunciare per lo stesso reato altre 2 persone”. Chi viene colto con le mani nel sacco rischia grosso. “Per il reato di usura, si può arrivare a dovere scontare condanne anche di un anno e mezzo o di due anni”.

Dietro al tendone - E chissà se tra le persone finite nell’inchiesta non ci sia anche il responsabile di un appartamento situato nei pressi delle scuole elementari di Massagno. Ce ne parla una 23enne rumena che ci ha lavorato. “Lavoravamo in tre lì dentro. Una collega riceveva in cucina, l’altra in una stanza. E io nel soggiorno, nascosta dietro a un tendone. Mentre lavoravo, intravedevo i clienti delle mie colleghe che facevano avanti e indietro. Ogni settimana dovevamo versare al padrone dell’appartamento 500 franchi a testa. Il posto in cui lavoravamo era anche lo stesso in cui vivevamo”. 

Scarsa collaborazione - Zambetti, tuttavia, fa notare un aspetto importante. “Noi vigiliamo sul fenomeno. E in presenza di prove, interveniamo denunciando i responsabili per usura. Però abbiamo bisogno della collaborazione delle potenziali vittime. E non è assolutamente scontata da ottenere”.

Questione di licenza - Nei casi di prostituzione da appartamento, fa stato la legge edilizia cantonale, applicata dai comuni. “Quando si ha a che fare con la prostituzione - riprende Zambetti - occorrere che l’appartamento riceva una licenza a scopo commerciale. Nelle situazioni in cui l’appartamento è a scopo residenziale, non si potrebbe esercitare un’attività a luci rosse”.

Tendenze - Le proiezioni per il 2015 indicano che, ufficialmente, la prostituzione da appartamento è in calo in Ticino. “Si può intuire una diminuzione degli appartamenti - conferma Zambetti -, così come del numero di persone che ci lavorano”. Intanto, però, sembra che in Via dei Pedroni a Chiasso stiano per essere ‘inaugurati’ due nuovi appartamenti del sesso. Da gennaio saranno verosimilmente attivi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Vedo che la discussione è caduta nel vuoto come sempre... Articoli sui giornali, programmi televisivi... ma in sostanza la situazione ormai da 10 anni è sempre la stessa. Allora dico lasciate che queste persone facciano il loro bel guadagno indisturbati senza continuare a attizzare il fuoco per poi spegnerlo subito dopo. A questo punto mi viene un dubbio che si sta rivelando quasi certo.

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Discussione credo scomoda...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Ma cara ... qui si discute, ma più di così mica si può fare ;-( Questo è un blog, non è la sede del Governo. Auguroni per tutto ;o)

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
E allora a cosa servono servizi televisivi e articoli sui giornali.... riempire dei spazi vuoti...? MMMM oggi che facciamo abbiamo un posto vuoto ma si parliamo della prostituzione quella ci sta sempre...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Con questa veemenza che dimostri, potresti proporre alle tue colleghe di fare una manifestazione davanti alla sede del Governo... o che ne so, indici in referendum... Gli spazi televisivi o i servizi sui giornali, sono per rendere pubblici i disagi delle persone... Non sarà un blog a poter cambiare le leggi, in primis se non si attivano i diretti interessati; non puoi pensare che chi non è in questa situazione possa portare avanti delle cause che non conosce o che viene a conoscenza con un articolo di giornale. Quello che dovevo dire l'ho detto. Per me il discorso finisce qui ;-) Ti auguro ogni bene per il tuo futuro. Cordialmente... neh... ;-)

MIM 8 anni fa su tio
In tre sotto lo stesso tetto; non ho capito il problema, a chi non piace il triangolo?

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Giusto, MIM, i francesi dicono che la vita a due è a volte così pesante che per portarla bene bisogna essere in tre.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ti aspettavo ... al varco ... ;xD MIMMMMMMMMMMMMM .... Il solito golosone ;-* In buona compagnia con nordico ;-)))) Menù à la carte ? ... ;o)

aquila bianca 8 anni fa su tio
La soluzione a tutto questo scempio e degrado umano, l'avevano già trovata gli antichi ... Case Chiuse !! Per il bene di tutti ... ;-)

Parlo anche io 8 anni fa su tio
E siete a conoscenza che le autorità hanno vietato ad alcune ragazze nel loro appartamento pulito che vivono da sole che pagano le tasse non fanno casini pagando un affitto normale senza usura... niente, morale della favola una o più di queste ragazze sono state costrette ad andare a pagare pigioni di minimo 400 a settimana in più devono continuare a pagare le tasse e pagare due affitti. Come commentate tutto questo

ZetaCrea 8 anni fa su tio
1 o 2 anno?? Alla faccia della pena pesante. questo è prendere per i fondelli i buoni cittadini. Io opto per pene a 15 anni e di più...sono esseri umani, non bestie. E per i recidivi anche l'amputazione di un arto.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Usura? E perché mai? Nessuno obbliga a prendere in affitto questi appartamenti, è una libera scelta delle ragazze.

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo come no... Lei pagherebbe 2000 al mese il sio appartamento e costretto a dividerlo con altre 3 persone che pagano altrettanto 2000? Lei conosce le condizioni di certi appartamenti? Se non lo sa posso illuminarla

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Poi aggiungo che non è una libera scelta gli appartamenti son quelli prendere o lasciare, e ultimamente quelli che subaffittano sono strapieni e non hanno mai posto.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Il che non cambia di una virgola quanto ho detto... nessuno le obbliga a affittare questi appartamenti... è chiaro che ci sono zone dove c'è maggiore richiesta e quindi i prezzi salgono... è la legge della domanda e dell'offerta...

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La legge.... la legge... Non hai risposto alla mia domanda (Certo come no... Lei pagherebbe 2000 al mese il sio appartamento e costretto a dividerlo con altre 3 persone che pagano altrettanto 2000?)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Io non pagherei un appartamento 2000 fr. neanche se ci sto da solo. Ma vedo che non intendi il punto, nessuno è obbligato ad accetare questi affitti... chi lo fa , lo fa x sua libera scelta...

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo e dove devono lavorare le ragazze? In Svizzera è legale e arrivano, Ormai gli appartamenti sono in mano per la maggior parte a tre persone che dominano la piazza ormai indisturbati da 10 anni. Se cerchi un appartamento e se sei in mezzo alla strada e non hai scelta vai ad abitare dove? Dove trovi. In questo momento le ragazze non hanno scelta e devono accontentarsi. Molte affitterebbero volentieri a loro nome. In questo blog vorrei solo chiarire...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Nessuno ti impedisce di affittare tu degli appartamenti e metterli a disposizione delle ragazze a prezzi modici , amico mio... :-))) E comunque il problema si pone x molte attività, conosco garagisti che non sono riusciti a trovare i locali per lavorare a prezzi modici e sono stati costretti a aprire l'officina in luoghi discosti o addirittura cessare l'attività...

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non lo faccioe non mi interessa perchè poi è dominato da questa gente che stranamente opera da ormai 10 anni amico mio, a meno che tu non sei un adetto ai lavori allora chiaro che non ti poni il problema, ma se non lo sei credimi ne so fin che basta.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Scusa, non ho capito bene ciò che intendi, stai dicendo che c'è un racket che ti impedisce di subaffittare gli appartamenti alle donnine? Che non vogliono concorrenza?...

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non precisamente ma se ci provi faranno del tutto per farti chiudere, ma non bisogna essere così intelligenti forse tu non conosci la realtà, 10 di attività tutti sanno cosa fanno, eppure no problem, loro si che hanno fatto i veri soldi. Prova ad aprirne uno poi mi racconti. Le autorità gliene chiudono uno??? No problem te ne aprono un altro e vai così. Bheee alcuni servizi sicuramente non ti sono sfuggiti a Falò

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A vedere come ti impegni in questo discorso viene da pensare che hai smesso di affittare i tuoi appartamenti agli asilanti :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Vedo che non sei molto afferrato in fatto di timing x gli affari... mollare gli asilanti ora ? ? ?... ma sei matto?... :-)))

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Siete a conoscenza? E siete a conoscenza che le autorità hanno vietato ad alcune ragazze nel loro appartamento pulito che vivono da sole che pagano le tasse non fanno casini pagando un affitto normale senza usura... niente, morale della favola una o più di queste ragazze sono state costrette ad andare a pagare pigioni di minimo 400 a settimana in più devono continuare a pagare le tasse e pagare due affitti. Come commentate tutto questo forse non hai letto questo questa discussione che ho aperto

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Bene, se non c'è il racket allora nulla ti impedisce di farlo pure tu... a prezzi modici e secondo la legge, naturalmente... :-)

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mmmmm da come scrivi sei un adetto ai lavori... quindi inutile..

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Parlo anche io
Mah, mi pare che ci sei dentro molto più tu di me... ma lasciamo perdere perché ti vedo leggermente sconclusionato... :-)))

Parlo anche io 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti sbagli furbo meglio lasciar perdere non sono sconclusionato. Solo moooolto informato... stammi bene
NOTIZIE PIÙ LETTE