Cerca e trova immobili

LOCARNOChiude l'Istituto Sant'Eugenio

14.12.15 - 23:08
Le difficoltà finanziarie e il calo delle iscrizioni sono le ragioni che hanno portato alla decisione di cessare l'attività della Scuola dell'infanzia ed elementare privata
Chiude l'Istituto Sant'Eugenio
Le difficoltà finanziarie e il calo delle iscrizioni sono le ragioni che hanno portato alla decisione di cessare l'attività della Scuola dell'infanzia ed elementare privata

LOCARNO - Dopo 130 anni di esistenza, la Scuola dell'infanzia ed elementare privata dell'Istituto Sant'Eugenio "è costretta a cessare l'attività". La notizia è giunta lunedì sera dal Comitato dell'Associazione Amici ed Ex Allievi dell’Istituto Sant’Eugenio, attraverso una nota stampa.

L'istituto scolastico sarà chiuso a partire dall’anno scolastico 2016/2017.

Le cause della chiusura - "Le difficoltà finanziarie e il calo delle iscrizioni negli ultimi 5 anni, il 35% nella Scuola dell’Infanzia e il 49 % degli allievi iscritti alla Scuola Elementare, hanno generato una situazione insostenibile", si legge nella nota.

Il personale coinvolto - La cessazione dell’attività coinvolge 28 collaboratori e di questi è ipotizzata la riassunzione di 15 persone con impieghi part-time.

Il Comitato informa che "il Centro Oto-logopedico continuerà regolarmente la propria attività".

Autorità informate - Il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport, le autorità locali, l’ufficio Sezione del lavoro sono stati informati.

Le possibilità di reinserimento - Per quanto riguarda il futuro del personale toccato dalla decisione di cessare l'attività dell'istituto, dal Comitato si apprende che "sono già state identificate delle azioni per verificare le possibilità di reinserimento nell’ambito educativo del personale licenziato. Capendo il disagio e lo sconcerto delle famiglie, il Comitato e la Direzione si sono già attivati per individuare soluzioni che possano venire incontro alle diverse situazioni. In incontri con i genitori si avrà modo di approfondirle".

Il riorientamento scolastico degli alunni - "La decisione di cessazione dell’attività della Scuola dell’infanzia ed elementare - si legge nella nota - è stata presa con 6 mesi d’anticipo per concedere alle famiglie il tempo necessario al riorientamento scolastico dei propri figli, per permettere ai docenti di poter partecipare ai prossimi concorsi scolastici del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport per l’anno scolastico 2016/2017 e agli altri collaboratori di poter trovare al più presto una nuova collocazione".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE