Cerca e trova immobili

COLLINA D'ORODa Collina d’Oro acqua potabile e igiene per l’Afghanistan

14.12.15 - 09:19
Da Collina d’Oro acqua potabile e igiene per l’Afghanistan

COLLINA D’ORO - Grande la solidarietà del Comune di Collina d’Oro, da anni impegnato nella campagna “Solidarit’eau suisse” e donatore di Helvetas, che quest’anno ha deciso di sostenere direttamente un progetto per la fornitura di acqua potabile e il miglioramento delle condizioni di salute presso le comunità rurali e le scuole in Afghanistan.

La donazione di 6'000 franchi da parte del Comune di Collina d’Oro è un importante contributo per il progetto di Helvetas in Afghanistan, che a sua volta rientra nella strategia WASH (Water, Sanitation & Hygiene) nazionale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

La disponibilità di acqua è un fattore determinante per agricoltura, salute e vita quotidiana. Oggi in Afghanistan il 60% delle persone ha accesso all’acqua pulita, ma nelle zone rurali questa percentuale scende drasticamente fino al 20%. L’acqua e l’accesso a questa preziosa risorsa resta così uno dei fattori fondamentali per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione afgana.

Beneficiano del progetto di Helvetas, la cui terza fase si conclude proprio quest’anno, 7'500 abitanti, circa 6'500 studenti e le autorità locali dei distretti di Ruye Doab, Tala wa Barfak e Kahmard. Dal 2013 ad oggi sono stati infatti costruiti sistemi di approvvigionamento idrico e servizi sanitari in comuni e scuole, oltre che svolte attività di sensibilizzazione in materia di igiene e sanità. Inoltre, il progetto prevede il miglioramento delle competenze delle autorità locali per la pianificazione, il coordinamento e il controllo delle strutture idriche e igieniche.

La donazione del Comune di Collina d’Oro permette di fornire acqua potabile e garantire condizioni igieniche adeguate ad 80 persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE