Cerca e trova immobili

CANTONELinea del San Gottardo interrotta tra sabato e domenica

02.12.15 - 15:12
Linea del San Gottardo interrotta tra sabato e domenica

GIUBIASCO - La linea ferroviaria del San Gottardo sarà interrotta tra le 21.00 di sabato e le 8.15 di domenica tra Giubiasco e Lavorgo per istallare un nuovo sistema di sicurezza in vista dell'entrata in servizio, dal dicembre 2016, della galleria di base tra Biasca ed Erstfeld (UR). I treni saranno sostituiti da bus e i tempi di viaggio saranno fino a 60 minuti più lunghi, indicano oggi le FFS in una nota.

I viaggiatori dovranno "prevedere un tempo di viaggio sufficiente per tutta la domenica e i giorni successivi", aggiunge l'ex regia federale.

Propriamente l'interruzione della linea in Riviera e nella bassa Leventina è dovuto alla messa in servizio dell'ETCS Level 2 tra Castione e Bodio, la seconda tratta equipaggiata di questo sistema dopo quella tra Erstfeld e Brunnen (SZ) alla metà di agosto. In quell'occasione dopo i lavori si erano verificati problemi al traffico: in almeno due occasioni, il 7 e l'8 settembre, due treni merci si erano bloccati proprio in seguito all'introduzione del nuovo sistema.

La messa in servizio dell'ETCS a nord di Bellinzona interviene con circa un mese di ritardo rispetto al previsto, ma stando alle FFS non vi saranno ripercussioni sull'apertura al traffico della galleria di base alla fine del prossimo anno.

Oltre a permettere di far passare i treni a velocità elevata, l'ETCS permette di ridurre da quattro a tre minuti l'intervallo minimo tra un convoglio e l'altro. In tal modo si creano le condizioni per far circolare, a partire dal 2020 (dopo l'apertura del tunnel di base del Ceneri e del "corridoio ferroviario" con profilo per il trasporto di camion alti quattro metri), sei treni merci e due convogli viaggiatori per ora e direzione attraverso il nuovo traforo. Contrariamente ai sistemi di sicurezza tradizionali, l'ETCS non è basato su segnali a terra: il macchinista riceve le informazioni necessarie su un monitor direttamente nella cabina di guida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE