Cerca e trova immobili

LUGANOPiove nelle "Scuole nuove" di Viganello, si interroga il Municipio

20.11.15 - 11:55
Piove nelle "Scuole nuove" di Viganello, si interroga il Municipio

LUGANO - Il Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani di Lugano si dicono "fortemente preoccupati" per la difficile situazione vissuta nella struttura scolastica comunale denominata “Scuole nuove” a Viganello, prossima a festeggiare i 40 anni di edificazione (fu inaugurata il 9 gennaio 1978).

Da mesi - si segnala in un'interrogazione al Municipio di Lugano - sono infatti segnalate infiltrazioni d’acqua sia nelle aule sia nella palestra". Vengono inoltre segnalati anche altri edifici scolastici comunali con dei problemi.

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:

1) Da quanto tempo il Municipio è a conoscenza delle infiltrazioni d'acqua nelle aule e nella palestra delle «Scuole nuove» di Viganello?
2) Con quali tempistiche e modalità intende intervenire per porre rimedio alla situazione?
3) Si prevede di eseguire un primo risanamento a carattere provvisorio o si vuole procedere da subito con un intervento radicale che risolva definitivamente la problematica?
4) Quale è la situazione negli altri edifici scolastici della Città? Si riscontrano anche altrove problematiche di questo odi altro genere?
5) È possibile avere una radiografia, anche sommaria ma precisa, dello stato di salute di tutti gli edifici scolastici comunali (anno di edificazione, ristrutturazioni, risanamenti e ampliamenti eseguiti, problemi statici, infiltrazioni d'acqua, ecc.)?
6) Esiste un piano d'interventi programmato negli anni a venire, in particolare per quel che concerne il risanamento dei tetti degli edifici scolastici comunali? È possibile conoscerne i dettagli? Possono esserne già quantificati approssimativamente i costi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE