Cerca e trova immobili

CURIOUna sede rinnovata per festeggiare i 30 anni del Museo

17.11.15 - 11:25
I festeggiamenti avverranno sabato 21 novembre alle ore 16 a Curio, in occasione dell'Assemblea dei soci dell'Associazione Museo del Malcantone
Una sede rinnovata per festeggiare i 30 anni del Museo
I festeggiamenti avverranno sabato 21 novembre alle ore 16 a Curio, in occasione dell'Assemblea dei soci dell'Associazione Museo del Malcantone

CURIO - L’Associazione Museo del Malcantone si prepara a festeggiare il suo trentesimo anno di vita. Lo farà in occasione dell’Assemblea dei soci, che sarà convocata presso la sede di Curio sabato 21 novembre alle ore 16. Si tratterà di una cerimonia sobria ma significativa, in quanto si terrà negli spazi in piena trasformazione di quello che sarà, si spera entro un anno, il nuovo allestimento permanente.

Se nel 2010, in occasione del venticinquesimo, si è inaugurata la nuova sede del Museo della pesca, quest’altra ricorrenza coinciderà con la presentazione degli importanti lavori di sistemazione dello storico palazzo di Curio, sottoposto a un accurato intervento finanziato dalla Fondazione Malcantone, che ne è proprietaria.

Si sono eseguiti lavori per la protezione dall’umidità, restaurati gli intonaci e le cornici in pietra di Saltrio delle finestre, tinteggiate le facciate recuperando i colori originali, sostituiti gli infissi, rifatto il tetto e posata un’isolazione termica. Il tutto nel rispetto della tempistica e del preventivo finanziario, grazie a un accurato progetto dello studio d’architettura Albisetti di Magliaso, che ha anche diretto i lavori, e alla professionalità degli artigiani impiegati.

Ora si sta lavorando allo studio e al reperimento delle importanti risorse finanziarie necessarie per la realizzazione del nuovo allestimento, che si vuole al passo con i tempi per quanto riguarda il linguaggio e la tecnica museale. Presto dunque, il Museo del Malcantone tornerà a raccontare ai visitatori la storia della nostra terra e le storie spesso straordinarie di molti suoi figli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE