Cerca e trova immobili

LUGANOIl rilancio di Carona passa da un parco avventura

17.11.15 - 06:00
Dopo l’abbandono del progetto pump track, la Città di Lugano ci riprova con un percorso di corde e piattaforme tra gli alberi
ti-press
Il rilancio di Carona passa da un parco avventura
Dopo l’abbandono del progetto pump track, la Città di Lugano ci riprova con un percorso di corde e piattaforme tra gli alberi

LUGANO - Il progetto per la pista pump track (percorso a dossi per mountain bike) era stato affossato, lo scorso anno, da alcune opposizioni. Ma il rilancio dell’impianto sportivo situato nel quartiere di Carona è necessario. E allora la Città di Lugano ci riprova, stavolta con un parco avventura (percorso di corde e piattaforme tra gli alberi). Un nuovo progetto, quindi, per rendere attrattiva la struttura anche nei periodi di chiusura alla balneazione. “L’intenzione è di realizzare, nel comparo boschivo della piscina, quattro-cinque postazioni di media difficoltà, pensate in particolare per scolaresche e bambini” ci spiega Roberto Mazza, direttore del Dicastero sport cittadino. “Il progetto è in fase di elaborazione e l’investimento è ancora da definire, ma vorremmo presentarlo al Municipio entro la fine dell’anno”.

Un valore aggiunto comunque serve, perché da alcune stagioni le entrate allo stabilimento balneare di Carona sono in calo. “Le presenze tengono nei weekend di luglio e agosto, ma poi nei giorni feriali i frequentatori tendono a optare per il Lido di Lugano” afferma ancora il direttore. Quest’anno il periodo d’apertura è inoltre stato ridotto ai soli mesi di giugno, luglio e agosto. “Un parco avventura permetterebbe di sfruttare meglio anche i giorni feriali, nonché il periodo di chiusura – dice Mazza – basti pensare all’attuale autunno, che sarebbe l’ideale per un percorso del genere”.

Fondi permettendo (come già per la palestra all’aperto, anche in questo caso si punta su partner privati), il parco avventura potrebbe essere pronto per la prossima primavera. “Se l’impianto sarà apprezzato dal pubblico, potremo poi pensare all’aggiunta di altre postazioni” conclude Mazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arpac 8 anni fa su tio
Due "artificieri" o due "artefici" arrestati a Bruxelles?

comp61 8 anni fa su tio
woowww una cosa mai vista.... bravi.... Non é che ruberà parcheggi alla piscina??
NOTIZIE PIÙ LETTE