Archivio Tipress
CANTONE
03.11.15 - 08:550
Aggiornamento : 12:20

Giampiero Gianella va in pensione, si cerca il successore

L'attuale Cancelliere dello Stato lascerà la carica ad ottobre 2016 per raggiunti limiti d'età

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato informa che oggi è stato pubblicato il bando di concorso per la sostituzione del Cancelliere dello Stato, Giampiero Gianella, il quale andrà in pensione ad ottobre del prossimo anno.

Il ringraziamento - Il Collegio governativo ringrazia Giampiero Gianella "per la sua lunga e proficua attività in seno all’Amministrazione cantonale, così come per l’impegno profuso nell’esercizio della funzione di Cancelliere dello Stato negli scorsi 22 anni".

Concorso aperto con anticipo - Il Consiglio di Stato ha optato per l’apertura della procedura con largo anticipo, tenendo conto del previsto pensionamento del Cancelliere Giampiero Gianella e dell’esigenza di assicurare al sostituto un periodo di tempo sufficiente per ambientarsi e familiarizzare con la nuova posizione.

Compiti e doveri - Il Governo nel suo comunicato odierno sottolinea i doveri e i compiti con cui dovrà confrontarsi il successore di Gianella. "Per quel che concerne il proprio operato, il/la Cancelliere/a dello Stato assicura il supporto e la consulenza al Consiglio di Stato e al suo Presidente nell’adempimento dei loro compiti, svolgendo funzioni di Stato maggiore nel campo della pianificazione, dell’organizzazione, della preparazione, del coordinamento e della verifica."

"In particolare - continua la nota - il prescelto deve dirigere la Cancelleria dello Stato e garantire il funzionamento delle unità amministrative e dei servizi subordinati.

Inoltre, svolge la funzione e si occupa del segretariato del Consiglio di Stato e in particolare:

  • assiste il Consiglio di Stato nell’ambito dei lavori di pianificazione dell’attività del Governo;
  • svolge i compiti affidatigli da leggi e regolamenti;
  • assicura il coordinamento dell’informazione interna tra il Consiglio di Stato ed i Dipartimenti e quella esterna.

Infine, presiede il Gruppo di coordinamento per assicurare la collaborazione interdipartimentale, rappresentativo dei Dipartimenti e dei Servizi centrali, nonché funge da capo del Servizio del protocollo.

Per candidarsi - Per il concorso valgono le condizioni generali in vigore nell’Amministrazione cantonale. Le candidature sono da inoltrare secondo quanto pubblicato su www.ti.ch/concorsi.

TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
33 min

Il vento fa strage d'alberi al Parco di Pian Casoro

La zona tra Barbengo e Figino è stata interessata da un violento nubifragio in serata. Una ventina di piante è caduta e si registrano pure allagamenti e la chiusura di alcune strade

LUGANO
2 ore

Spunta l'offerta di lavoro da 12mila franchi per una «Hostess seducente»

Lo sfogo di una candidata: «Il parametro più importante? Devi essere una prostituta»

FOTO E VIDEO
LUGANO
4 ore

Scontro tra un'auto e un furgone a Molino Nuovo

Una Ford con targhe ticinesi ha centrato il furgone VW che si trovava davanti al semaforo

LUGANO
4 ore

Orrore tra le mura domestiche: condanna a quattro anni di carcere

Prendeva a botte compagna e figli: 56enne alla sbarra per numerosi reati. Ecco la sentenza pronunciata dal giudice Amos Pagnamenta

CANTONE
4 ore

Banche e clienti stranieri? «La situazione è paradossale»

In calo gli operatori ticinesi che hanno una visione positiva della situazione degli affari, secondo la più recente indagine congiunturale

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile