Cerca e trova immobili

CANTONEFarmacia, settore sano

26.10.15 - 09:56
Farmacia, settore sano

BELLINZONA - Alla 51esima assemblea delle assistenti di farmacia è stato dimostrato ottimismo per il nuovo ruolo della farmacia e il futuro del settore, grazie alla nuova legge federale del 2017 e la nuova legge cantonale. All'incontro erano presenti 131 assistenti di farmacia diplomati, il consigliere di stato Vitta, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Mario Tanzi, il direttore de CPC Locarno e il farmacista Cantonale Giovan Maria Zanini.

Vitta ha messo in evidenza l’importanza del ruolo delle assistenti di farmacia - che hanno un lavoro sano e ricco di soddisfazioni - "nonostante si debba restare vigili, la disoccupazione di 17 assistenti su oltre 700 impiegate nelle farmacie del Cantone, rileva una situazione migliore che in tante altre professioni". Il consigliere ha ricordato inoltre che nella nuova legge verrà inserita l’obbligatorietà di un diploma riconosciuto per dispensare medicamenti.

L’ex medico cantonale Ignazio Cassis ha messo in evidenza i futuri cambiamenti: le revisioni della Legge federale sugli agenti terapeutici e della Legge sulle professioni mediche conferiscono al farmacista un ruolo sanitario più importante e autonomo. "In futuro, verosimilmente dal 2017-2018, il farmacista potrà fare certe diagnosi, prescrivere alcuni farmaci rimborsati dalla cassa malati, effettuare vaccinazioni, senza necessitare di una prescrizione medica. Il tutto entro i limiti di un elenco fissato dal Consiglio federale e previa apposita formazione. È un cambiamento fondamentale, per il quale mi sono molto impegnato, perché convinto che le farmacie debbano giocare in futuro un ruolo più importante, scaricando dalle bagatelle i medici di famiglia, il cui ruolo sarà di occuparsi di pazienti con malattie più complesse. Ora occorre prepararsi al meglio per questo cambiamento epocale!".

Il direttore del CPC Lafranchi ha raccontato la storia di un trasloco da Trevano a Locarno della scuola professionale assistenti di farmacia. Tutti e tre gli oratori hanno avuto un pensiero per Andrea Incerti, nel comitato dal 21 giugno 1969, invitandolo a non confermare le dimissioni previste il 21 giugno 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE