Cerca e trova immobili

LOSONEVivere da vicino la Protezione Civile

26.10.15 - 09:13
Un’esperienza unica per 69 ragazzi delle Scuole Medie di Losone
Vivere da vicino la Protezione Civile
Un’esperienza unica per 69 ragazzi delle Scuole Medie di Losone

LOSONE - Un’esperienza extra muros per i ragazzi delle Scuole Medie di Losone. È quella che hanno vissuto, com’è ormai consuetudine da 15 anni, alcune classi di una scuola media della Regione. Questa volta è toccato ai ragazzi di Losone che sono stati coinvolti nel corso di ripetizione della Compagnia Assistenza della Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia svoltosi dal 28 settembre al 2 ottobre 2015.

Durante i primi giorni i militi della PCi, hanno seguito, coordinati dal capitano Patrick Filipponi, un'istruzione in ambito sanitario impartita da professionisti del settore delle cure e hanno potuto mettere in pratica quanto appreso in diverse strutture sociosanitarie della Regione con persone anziane e in difficoltà. Un’esperienza arricchente non solo dal profilo professionale, ma soprattutto da quello umano.

Durante le giornate del giovedì e del venerdì, i 69 allievi delle Scuole medie di Losone e le loro tre docenti sono stati accolti e intrattenuti da una trentina di militi - sotto l’attenta guida dei tenenti Massimiliano Nalli, Luca Giudici, Michel De Marchi e Marco Bellanca - presso l’impianto di Ascona. Allievi e militi hanno lavorato fianco a fianco esercitandosi con la Protezione Civile e con alcuni partners del soccorso, quali i pompieri, il servizio ambulanza e i pionieri della PCi. Sono stati presentati diversi servizi della PCi: le trasmissioni radio, le peculiarità dei rifugi a disposizione della popolazione e sono state spiegate ed esercitate alcune tecniche di salvataggio.

Di tutte queste attività i ragazzi serberanno un gradito ricordo che servirà a far maturare loro la convinzione dell’importanza e del ruolo determinante che la Protezione Civile ed i suoi partners ricoprono nella società e in un momento geopolitico di grande emergenza come quello che stiamo vivendo oggi.

Alla fine della settimana, il direttore del corso maggiore Lorenzo Manfredi, coadiuvato dai capitani Patrick Dal Mas e Milijan Sinicco hanno espresso un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per l’impegno profuso e ringraziato la scuola media di Losone e i partners per la loro disponibilità.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE