Cerca e trova immobili

CANTONETutti uniti contro i furti con scasso nelle abitazioni

23.10.15 - 14:04
Il 26 ottobre 2015 è prevista una giornata nazionale di prevenzione
tipress
Tutti uniti contro i furti con scasso nelle abitazioni
Il 26 ottobre 2015 è prevista una giornata nazionale di prevenzione

CANTONE - Tutti uniti contro i furti con scasso nelle abitazioni. Il 26 ottobre 2015 è infatti prevista una giornata nazionale di prevenzione e di lotta contro i furti con scasso promossa dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità. Questa iniziativa, che in Ticino sarà coordinata dalla
Polizia cantonale, ha quale obiettivo di ulteriormente sensibilizzare la popolazione sui rischi relativi ai furti con scasso nelle abitazioni, nonché di fornire utili consigli preventivi da adottare per non rimanerne vittima.

Nel 2014 nel nostro cantone i furti con scasso nelle abitazioni sono diminuiti del 25% grazie all’incrementato presidio del territorio da parte della Polizia e alle attività di prevenzione che si rivelano vieppiù efficaci. In quest’ambito si inserisce pure la giornata nazionale di prevenzione e lotta contro questo tipo di reati che in Ticino sarà coordinata dalla Polizia cantonale e vedrà quali partner i Corpi di Polizia comunale.

La Prevenzione Svizzera della Criminalità ha promosso questa campagna con lo scopo di mettere al corrente i cittadini sulle azioni preventive che si possono adottare per evitare i furti con scasso nelle abitazioni.

“Proteggete i vostri valori” e “ segnalate ogni comportamento sospetto al 117” sono i principali consigli che saranno comunicati a ogni persona che entrerà in contatto con una pattuglia di polizia.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa è stato creato un sito web, consultabile all’indirizzo http://skppsc.ch/cms/it/uniti-contro-lo-scasso/, che fornisce ulteriori preziosi consigli per scongiurare i furti con scasso in casa. Inoltre, sempre sul sito della Prevenzione Svizzera della Criminalità sono presenti altre informazioni, ad esempio gli opuscoli “Stop ai furti” disponibili pure presso tutti i posti di polizia.

La giornata di prevenzione è stata prevista in una stagione particolare dell’anno, l’autunno, che con il suo arrivo genera tradizionalmente una recrudescenza dei furti commessi al crepuscolo. La notte cade infatti rapidamente lasciando il campo libero ai malviventi che possono così agire indisturbati nelle abitazioni i cui proprietari o inquilini sono ancora al lavoro. In questo periodo dell’anno è quindi importante poter simulare una presenza in casa. Per farlo è sufficiente equipaggiarsi di un timer per accendere una lampada, la cui luce sia facilmente visibile dall’esterno. Questi semplici dispositivi possono dissuadere i criminali che approfittano dell’oscurità.

Per proteggervi efficacemente contro i furti con scasso:
- Non dimenticate di simulare una presenza in casa
- Proteggete i vostri valori
- Segnalate i comportamenti o rumori sospetti informando il 117

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE