Cerca e trova immobili

MENDRISIOAmpliamento dell'Ospedale Beata Vergine, scelto il vincitore

23.10.15 - 10:16
Ampliamento dell'Ospedale Beata Vergine, scelto il vincitore

MENDRISIO – Lo studio di architettura M. Gaggini di Lugano è il vincitore del concorso indetto dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) per l’ampliamento dell’Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio, con l’edificazione di una nuova ala e l’estensione dell’autosilo. Lo ha stabilito all'unanimità la giuria, presieduta dal membro del Consiglio di Amministrazione dell’EOC Daniele Caverzasio.

La giuria ha individuato nel progetto presentato dallo studio luganese (complessivamente sono stati 38) la soluzione più adeguata da diversi punti di vista: inserimento urbanistico, coerenza architettonica, funzionalità e razionalità, efficienza economica, flessibilità e adattabilità in vista dei futuri sviluppi del contesto sanitario.

"La nuova ala" spiega l'EOC "costituisce un arricchimento per lo spazio pubblico antistante l’ospedale attuale. Si tratta di un elemento che non si pone in concorrenza con l’edificio principale, ma lo completa e nel contempo definisce l’ampio parco pubblico nel quale si inserisce. Il progetto scelto, con la sua precisa definizione del parco, potrà anche dare un contributo ai futuri progetti del Comune di Mendrisio per la sistemazione di Via Turconi".

Nel corso della seconda metà di gennaio del prossimo anno, il Mercato coperto di Mendrisio ospiterà un’esposizione con tutti i 38 progetti giunti dalla giuria. "Ciò permetterà alla popolazione di rendersi conto direttamente delle peculiarità di ciascuno dei progetti passati al vaglio degli esperti".

Il nuovo edificio, la cui entrata in servizio è prevista fra circa quattro-cinque anni, sorgerà sul terreno prospiciente l’attuale struttura. L’investimento massimo previsto è di 27,5 milioni di franchi per l’edificio e 5,5 milioni per l’autorimessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE