Cerca e trova immobili

LUGANOMarco Müller, un progetto per il LAC

15.10.15 - 16:32
Il Municipio ha detto di "sì" a Cinergia. Un evento dedicato alla confluenza di linguaggi artistici che dal 31 maggio al 5 giugno del prossimo anno animerà la città
Tipress
Marco Müller, un progetto per il LAC
Il Municipio ha detto di "sì" a Cinergia. Un evento dedicato alla confluenza di linguaggi artistici che dal 31 maggio al 5 giugno del prossimo anno animerà la città

LUGANO - Nuovo evento al LAC di Lugano. Il Municipio ha concesso il patrocinio, un sostegno finanziario e la disponibilità a collaborare alla realizzazione di un nuovo evento culturale proposto da un gruppo di esperti della trasversalità delle arti coordinati da Marco Müller.  L’iniziativa permetterà di animare ulteriormente la già vivace proposta culturale del LAC. Dal 31 maggio al 5 giugno 2016 il LAC accoglierà per cinque giorni Cinergia, un evento dedicato alla confluenza dei linguaggi artistici, ideato e proposto in dialogo con LuganoInScena e con il Museo d’Arte della Svizzera italiana, Lugano (MASI Lugano).

“La Città ha accolto favorevolmente questa nuova proposta culturale che offre un’occasione benvenuta per coinvolgere cittadini e ospiti di Lugano. Una prima ipotesi del progetto è stata già discussa e approvata dal Municipio, ora passerà al vaglio del Consiglio Comunale”, conferma il Sindaco Marco Borradori. “L’idea di creare un evento di più giorni dedicato alla confluenza dei linguaggi artistici, che mescola arti visive, teatro, musica e cinema, rafforzerà l’immagine e il posizionamento del LAC e della Città come luoghi di dialogo e incontro. La Città contribuirà a coprire una parte del budget dell’evento che, in ogni caso, necessiterà di contributi anche da parte dell’economia privata”, conclude il Sindaco.

Per il varo del finanziamento di questa nuova iniziativa si attende ora il responso del Consiglio Comunale, nell’ambito dell’approvazione del Preventivo 2016.

Giovanna Masoni Brenni, Vicesindaco e Capo Area Cultura e Istruzione, ha confermato che Cinergia, oltre a offrire un’ulteriore opportunità per avvicinare il territorio e la popolazione alle nuove tendenze e alle dinamiche contemporanee del mondo delle arti, è un progetto che potrà contribuire a intensificare la presenza a Lugano di un turismo d’arte e di cultura, legandolo al LAC come nuova importante realtà di sintesi delle arti. Il taglio scelto per la selezione dei programmi dovrà dunque tener conto anche di attrattività e accessibilità”.

“Da più di un anno“, spiega Marco Müller , ”stiamo discutendo con la Città, Michel Gagnon, Marco Franciolli e Carmelo Rifici la creazione di Cinergia, un evento che sarà proposto, gestito e promosso da una costituenda associazione di fabbricanti di cultura. Cinergia è pensato quale integrazione delle proposte del LAC, per completare la programmazione di arti visive e il cartellone di musica e teatro, trascrivendo i continui spostamenti dei linguaggi artistici fra loro anche in direzione del cinema. Interlocutori privilegiati del progetto saranno gli artisti che sperimentano tutto quello che i linguaggi della cultura visiva contemporanea possono offrire. Più di tutte le altre esperienze andranno privilegiate quelle che, coniugandosi al cinema, rifiutano di appartenere all’uno o all’altro campo estetico e passano invece da questo a quello, negandosi alla denominazione d’origine controllata. Stile e sguardi, insomma, molto diversi tra loro sul mondo e sulle arti – visive, audiovisive, musicali e performative”.

I lavori che saranno proposti al LAC mescoleranno arti visive, teatro, musica e cinema. Alcune opere maggiori verranno proposte nella Sala Teatro; altre saranno presentate nel Museo; altre ancora andranno a esaltare alcuni degli spazi pubblici del LAC, senza dimenticare la splendida Piazza Luini. Le proposte saranno realizzate in collaborazione con il LAC, LuganoInScena e MASI Lugano; alcune di esse potranno dunque entrare nel cartellone (fuori programma) di LuganoInScena oppure godere di una presenza più estesa oltre le date dell’evento presso il museo.

Cinergia intende dunque essere “un apprendistato al disorientamento” - aggiunge Marco Müller - “che permetta di orientarsi nella recente continua messa a nuovo dei linguaggi espressivi, tanto delle arti visive e performative che del cinema-video”.

L’edizione “numero zero” di Cinergia si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno 2016. Una squadra luganese e internazionale affiancherà Marco Müller: Massimiliano Pani e Doris Longoni, come consulenti al progetto per musica e comunicazione; programmatori e corrispondenti internazionali saranno Marie-Pierre Duhamel (Parigi), Alessandra Mammì (Roma) e Alëna Shumakova (Mosca).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE