Cerca e trova immobili

STABIO“Cercasi cameriera con petto abbondante”

08.10.15 - 10:33
Ennesimo annuncio di lavoro “stravagante”. Unia: “È degradante”
fotolia
“Cercasi cameriera con petto abbondante”
Ennesimo annuncio di lavoro “stravagante”. Unia: “È degradante”

STABIO - Quando si è alla ricerca di lavoro si cerca di riempire il proprio Cv in modo tale da attirare l’attenzione del nostro potenziale futuro datore di lavoro. Ma dall’annuncio scritto da un ristoratore su anibis.ch si evince che oltre al curriculum si deve avere anche un generoso decolté. “Per nuova apertura bar a Stabio – si legge – cercasi una barista cassiera anche senza esperienza, 18-40 anni, bella presenza”.

E fin qui, nulla di strano. Ma poi, si entra nello specifico. Il richiedente ha infatti grosse pretese: “Per strategie di mercato che abbia petto abbondante e sia disposta a presentarsi sul luogo di lavoro con magliette attillate o scollate: Si offre buona retribuzione”. Ora, che molti settori siano in crisi lo sappiamo tutti, ma che una donna debba scendere a questi patti, forse, è un po’ esagerato, svilente. 

Siamo a livelli da carnevale - Abbiamo interpellato sul caso Enrico Borelli di Unia. “Siamo a livelli da carnevale”, è la prima cosa che gli viene in mente, d’impulso. Ma poi si fa serio: “È triste, degradante, che le persone in cerca di lavoro debbano leggere annunci del genere. Questo è il sintomo che qualcosa nel mondo lavorativo non funziona. Purtroppo non è la prima volta che assistiamo a fatti del genere”. E continua: “Non solo si umiliano le persone con abusi di ogni genere sul posto di lavoro, non solo vengono pagati sotto la soglia del salario minimo ma devono anche essere offese con annunci di questo tenore. Non ho parole”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE