Cerca e trova immobili

CANTONEBoom di cinghiali abbattuti durante la caccia alta

30.09.15 - 15:52
Uccisi meno camosci e più cervi, ma il piano di abbattimento non è tuttavia stato raggiunto
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Boom di cinghiali abbattuti durante la caccia alta
Uccisi meno camosci e più cervi, ma il piano di abbattimento non è tuttavia stato raggiunto

BELLINZONA - L'ufficio della caccia e della pesca del Dipartimento del territorio ha diffuso i dati della caccia alta 2015, che ha avuto luogo dal 30 agosto al 19 settembre, oltre al fine settimana del 26 e 27 settembre (per totali 23 giorni di caccia). I 2000 cacciatori ticinesi potevano abbattere camosci, caprioli, cervi, cinghiali e marmotte con un’unica patente.

Camoscio - Sono stati abbattuti meno capi degli scorsi anni (3 giorni di caccia in meno rispetto al 2014). In totale nel 2015 sono stati uccisi 849 camosci (569 maschi e 280 femmine), mentre erano 1007 nel 2014. I capi giovani (1.5 anni) sono stati 188. Come negli anni scorsi, i Distretti con le maggiori catture sono risultati il Locarnese e la Valle Maggia.

Cervo - Le catture sono state superiori al 2014 con 1468 capi (+225 esemplari rispetto allo scorso anno). In totale sono stati uccisi 622 maschi, 516 femmine e 330 cerbiatti. Nella regione del Monte San Giorgio (comune di Brusino Arsizio compreso) sono stati prelevati 43 cervi. Il piano di abbattimento non è tuttavia stato raggiunto, quindi si procederà con altri abbattimenti durante la caccia tardo autunnale (metà novembre-metà dicembre).

Capriolo - 331 capi sono stati catturati contro i 363 del 2014, di cui 181 maschi e 150 femmine. Il maggior numero di capi è stato prelevato nel distretto di Lugano, seguito da Locarno e Leventina.

Cinghiale - Importanti abbattimenti di cinghiali con 494 capi (340 nel 2014); tenuto conto dei 404 capi già uccisi prima della caccia attraverso la guardiacampicoltura, complessivamente le catture da gennaio a settembre ammontano a 898 capi. Ulteriori abbattimenti saranno effettuati durante la caccia tardo autunnale in novembre e la caccia invernale nei mesi di dicembre e gennaio.

Marmotta - Per la marmotta i dati delle catture saranno disponibili solo dopo il rientro dei Fogli di controllo.

Cacciatori corretti, ma... - L'ufficio della caccia e della pesca ritiene che la caccia si sia svolta complessivamente in modo corretto "anche se, oltre a una sessantina d’infrazioni minori e a 183 autodenunce, si sono registrate alcune gravi infrazioni (ad esempio esercizio della caccia senza patente, nottetempo, tentativo d’occultamento e manomissione di capi di selvaggina, abbattimento di selvatici in bandita) che hanno comportato una denuncia al Ministero Pubblico e il ritiro di 8 patenti di caccia". I cacciatori sono invitati a consegnare al più presto i Fogli di controllo, come pure le mandibole dei cervi e dei caprioli.

Il periodo di caccia ha avuto delle condizioni meteorologiche variabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE