Cerca e trova immobili

CANTONEIl PS: basta, i premi non devono andare oltre il 10% del reddito

24.09.15 - 17:37
Il partito socialista propone anche che i bambini siano esentati dal pagamento
Il PS: basta, i premi non devono andare oltre il 10% del reddito
Il partito socialista propone anche che i bambini siano esentati dal pagamento

BELLINZONA - A poche ore dalla notizia dell'aumento dei premi per l'assicurazione malattia, il PS prende posizione proponendo che i premi debbano essere limitati al 10% del reddito imponibile. Il partito socialista ricorda che nel lontano 1994 erano state fatte delle promesse durante i lavori di preparazione della LAMal quando l’allora Consigliere federale Flavio Cotti sosteneva che i premi non dovevano superare l’8% del reddito imponibile.

Oltre a ciò per il PS i bambini devono essere esentati dal pagamento, e i premi dei giovani adulti devono essere ridotti. Inoltre, così come è avvenuto in Ticino grazie al referendum che ha lanciato (e vinto) il partito socialista, i sussidi cassa malati non possono essere ridotti.

Sempre secondo il PS si dovrà però agire anche sui costi, abbassando ulteriormente il prezzo dei medicamenti e disincentivando il sovra consumo di prestazioni sanitarie. Per il partito socialista è anche necessario regolare maggiormente i settori medico ambulatoriale e quello ospedaliero. Inoltre la pianificazione ospedaliera non deve fare l’occhiolino all’economia privata e portare ad un ulteriore aumento dei costi. Sempre secondo il partito socialista, la dannosa concorrenza tra ospedali va limitata, e agli investitori privati va impedito di fare ampi guadagni sulle costose infrastrutture ospedaliere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE