Cerca e trova immobili

CANTONELotta obbligatoria contro la Diabrotica virgifera

15.09.15 - 16:23
Lotta obbligatoria contro la Diabrotica virgifera

BELLINZONA - Anche quest'anno sono stati catturati esemplari adulti di Diabrotica virgifera grazie alle trappole a feromoni posizionate sul territorio cantonale, specialmente nel Mendrisiotto. Lo comunica la Sezione dell'agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia nel Bollettino fitosanitario n.36. 

La Diabrotica virgifera è un coleottero di origine americana che danneggia il mais. Il danno più importante è causato dalle larve le quali, nutrendosi dell’apparato radicale, causano l’allettamento delle piante e ne riducono la capacità di assorbimento dell’acqua. La sopravvivenza delle larve nel terreno è strettamente legata alla presenza della pianta ospite. "Per questo motivo grazie alla rotazione stretta del mais, nel nostro Cantone fino a questo momento non sono mai stati riscontrati dei danni alle radici, il che conferma la buona efficacia di questa misura".

La Sezione dell'agricoltura ha emanato una decisione, con le misure di lotta obbligatoria contro la Diabrotica virgifera, valide per tutto il Cantone Ticino. "In modo particolare è contemplata l'unica vera misura di lotta che è appunto la rotazione delle colture, quindi per il 2016 esiste il divieto di coltivare mais nelle parcelle dove nel 2015 era presente questa coltura. La misura è valida anche per le seconde colture di mais e per le piccole parcelle di mais da polenta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE