CANTONE
15.09.15 - 16:230

Lotta obbligatoria contro la Diabrotica virgifera

BELLINZONA - Anche quest'anno sono stati catturati esemplari adulti di Diabrotica virgifera grazie alle trappole a feromoni posizionate sul territorio cantonale, specialmente nel Mendrisiotto. Lo comunica la Sezione dell'agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia nel Bollettino fitosanitario n.36. 

La Diabrotica virgifera è un coleottero di origine americana che danneggia il mais. Il danno più importante è causato dalle larve le quali, nutrendosi dell’apparato radicale, causano l’allettamento delle piante e ne riducono la capacità di assorbimento dell’acqua. La sopravvivenza delle larve nel terreno è strettamente legata alla presenza della pianta ospite. "Per questo motivo grazie alla rotazione stretta del mais, nel nostro Cantone fino a questo momento non sono mai stati riscontrati dei danni alle radici, il che conferma la buona efficacia di questa misura".

La Sezione dell'agricoltura ha emanato una decisione, con le misure di lotta obbligatoria contro la Diabrotica virgifera, valide per tutto il Cantone Ticino. "In modo particolare è contemplata l'unica vera misura di lotta che è appunto la rotazione delle colture, quindi per il 2016 esiste il divieto di coltivare mais nelle parcelle dove nel 2015 era presente questa coltura. La misura è valida anche per le seconde colture di mais e per le piccole parcelle di mais da polenta".

TOP NEWS Ticino
VIDEO
BELLINZONA
39 min
Addio Peter Pan: il responsabile è in lacrime
Il Ticino perde un locale storico. “Serata nostalgia” con ex collaboratori e clienti. Sul palco lo Swiss Elvis. Gianni Morici: «Qui dentro ho messo l’anima. Spiace per le nuove generazioni»
BELLINZONA
11 ore
Il compito sul seno: «Ecco come è andata»
L'insegnante 60enne licenziato a Bellinzona racconta la sua versione dei fatti. E punta il dito contro il Decs
MENDRISIO
13 ore
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
LUGANO
14 ore
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
FOTO E VIDEO
AROGNO
14 ore
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
14 ore
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
FOTO
POSCHIAVO (GR)
15 ore
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
16 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
FOTO E VIDEO
LUGANO
18 ore
I treni circolano normalmente, le auto non ancora
Il carro attrezzi ha evacuato l'auto travolta questa mattina da un treno merci. La sbarra del passaggio a livello ha riportato qualche danno e sono in corso le verifiche tecniche
CANTONE
19 ore
Orario 2020: 27 collegamenti al giorno tra il Ticino e Milano
La rinnovata cadenza oraria sulla linea RE10 è la principale novità del cambio orario TILO. Confermati i cambiamenti introdotti per il cantiere sul lago di Zugo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile