Cerca e trova immobili

MELANOMunicipio di Melano, una nuova casa

14.09.15 - 10:02
Municipio di Melano, una nuova casa

MELANO - Festa e cerimonia a Melano, domenica 13 settembre, per l’inaugurazione della nuova Casa Comunale. L’edificio, disposto su tre piani e con una superficie di 1’188 m2 , è stato realizzato secondo elevati criteri di efficienza energetica, ottenendo la certificazione Minergie nr. TI‐416. Oltre al Municipio, lo stabile ospita al pianterreno anche un supermercato Migros che gode di ogni comfort. Melano, un Comune all’avanguardia in termini di politica energetica sostenibile. Testimonianza ne è l’ambìto label di Città dell’energia ottenuto dal Comune nel 2012, così come la direttiva che impone una certificazione Minergie‐P o Minergie‐A per la realizzazione di nuovi stabili pubblici sul suolo comunale, la modifica al Piano Regolatore che in alcune zone esige una certificazione Minergie‐P per le nuove costruzioni e gli incentivi elargiti dal Comune per i risanamenti energetici oppure per i nuovi edifici certificati Minergie‐Eco/‐P(‐Eco)/‐A(‐Eco) localizzati sul territorio di Melano e all’esterno delle zone soggette alla modifica del Piano Regolatore già citata.

Oggi Melano vanta anche un singolare edificio amministrativo‐commerciale che rispetta i requisiti dello standard Minergie. Domenica 13 settembre 2015 è stata infatti inaugurata la nuova sede della Casa Comunale, certificata Minergie nr. TI‐416. In seguito alla cerimonia ufficiale, in cui sono intervenuti i progettisti, l’autorità comunale e il Direttore dell’Agenzia Minergie Svizzera italiana, Milton Generelli, gli interessati hanno avuto la possibilità di visitare gli uffici dell’amministrazione comunale. I 1’188 m2 di superficie riscaldata che compongono lo stabile sono strutturati su tre piani: al primo si trovano gli uffici dell’amministrazione comunale mentre al pianterreno c’è il supermercato Migros (che ha aperto i battenti lo scorso 26 marzo 2015), il cui deposito è situato nel seminterrato. L’edificio ha raggiunto lo standard Minergie innanzitutto grazie a un ottimo isolamento termico dell’involucro caratterizzato dall’utilizzo di materiali isolanti performanti, oltre che da serramenti a triplo vetro nonché da un sistema di riscaldamento e raffrescamento estremamente efficiente. Per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldare i locali viene infatti sfruttato il calore residuo prodotto dagli impianti di refrigerazione del supermercato Migros. Una pompa di calore garantisce la restante parte necessaria di riscaldamento sfruttando il calore dell’acqua di falda. Anche la climatizzazione dei locali è effettuata utilizzando l’acqua di falda, che nel periodo estivo è sempre fresca. È bene sottolineare che nel supermercato Migros tutta la parte di freddo commerciale è stata realizzata ‐ conformemente ai requisiti Minergie ‐ con mobili frigoriferi chiusi, ottimizzando il consumo dell’illuminazione e recuperando dove sensato il calore residuo.

Grazie a un sistema di aerazione controllata con recupero di calore, l’aria che si respira nell’edificio è di ottima qualità; l’impianto garantisce un ricambio continuo dell’aria e la filtra da pollini e sostanze nocive, con un fabbisogno minimo di energia. Il comfort interno è garantito anche tramite delle particolari schermature solari fisse in mattoncino poste sul lato ovest della costruzione, che ombreggiano i locali per evitarne il surriscaldamento e testimoniano la grande libertà progettuale che caratterizza questo oggetto e, in generale, le costruzioni certificate Minergie. Sebbene non indispensabile per il conseguimento dello standard Minergie, l’edificio dispone anche di un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa 30’000 kilowattora per anno che compensa gran parte dei consumi elettrici dell’edificio, già ridotti grazie anche a un’illuminazione efficiente. Una scelta importante che sottolinea ulteriormente l’impegno del Comune di Melano nell’ottica di un futuro sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE