Cerca e trova immobili

MENDRISIOPiazza del Ponte, pronto il progetto

10.09.15 - 11:52
Piazza del Ponte, pronto il progetto

MENDRISIO - Si è concluso l’iter pianificatorio generato dall’iniziativa “Per una Piazza degna di questo nome”, firmata nel 2007 da 3’212 cittadini di Mendrisio. L’obiettivo della presa di posizione era quello di ridare a Piazza del Ponte “la giusta dignità in relazione al contesto urbano nella quale è inserita; infatti oggi Piazza del Ponte è ridotta in pratica ad un parcheggio”.

Con l’iniziativa veniva quindi richiesto al Comune l’acquisto e l’abbattimento dell’immobile ex-Jelmoli “per destinare l’intero sedime alla creazione di uno spazio d’incontro e d’aggregazione, capace nel contempo di valorizzare i beni culturali circostanti”.

Alla piazza è stato anche riconosciuto un valore storico, sociale ed emozionale. Per questo il Comune ha avuto difficoltà nel capire come meglio intervenire “perché ogni soluzione individuata deve essere condivisa con la soggettività e l’affettività dei cittadini, oltre che con le esigenze legate alla viabilità e all’accessibilità del nucleo storico”.

L’Esecutivo comunale ha proposto quindi la variante che prevede principalmente la riqualifica di Piazza del Ponte e dei suoi dintorni, tramite l’abbattimento dell’edificio ex Jelmoli senza subordinarlo alla simultanea edificazione di un nuovo edificio. “La variante pianificatoria dà quindi la possibilità di lasciare inedificato il sedime sul quale sorge l’edificio ex-Jelmoli a tempo indeterminato, così come l’opportunità di edificare in futuro”.

Verrà indetto un concorso di architettura per la sistemazione e l’arredo di Piazza del Ponte per il periodo durante il quale l’area ex-Jelmoli resterà priva di una possibile edificazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE