Cerca e trova immobili

LUGANOOltre 70 eventi gratuiti per l’inaugurazione del LAC

27.08.15 - 17:08
Oltre 70 eventi gratuiti per l’inaugurazione del LAC

LUGANO - L’inaugurazione del LAC avrà luogo dal 12 al 27 settembre e sarà una grande festa che coinvolgerà famiglie, appassionati e curiosi con oltre 70 eventi gratuiti dentro e fuori il centro culturale che renderanno la città di Lugano un palcoscenico a cielo aperto.

Sabato 12 settembre si aprirà il primo weekend che permetterà di accedere ai vari spazi del LAC per visitare le esposizioni, ascoltare i concerti e assistere agli spettacoli di teatro e danza. Gli eventi in programma faranno vivere non solo il Museo e la Sala Teatro, ma tutto il centro culturale: si potranno ascoltare diversi concerti nella Chiesa degli Angioli, il Teatrostudio ospiterà musica jazz, teatro, musica elettronica e archi e nelle sale multiuso ci saranno installazioni e altra musica. Per l’occasione lo Spazio -1, Collezione Giancarlo e Danna Olgiati sarà aperto al pubblico per tutta la durata dell’inaugurazione.

L’unico limite sarà la capienza massima degli spazi interni. Per questo motivo e per garantire un accesso agevole, è prevista la distribuzione di voucher gratuiti al pubblico fin dal mattino presso gli infopoint presenti in Piazza Luini. Per permettere a tutti di poter assistere agli spettacoli sono state programmate diverse repliche. Inoltre varie saranno le iniziative all’aperto, come la performance di danza nel chiostro del convento, le animazioni per le famiglie e la giostra per i più piccoli nell’anfiteatro esterno e nel parco, e la ricca programmazione in Piazza Luini che sarà il fulcro dell’inaugurazione.

Dopo i discorsi ufficiali delle autorità, le esposizioni resteranno aperte e “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca inaugurerà la Sala Teatro mentre in piazza Bernardino Luini un viaggio musicale coinvolgerà il pubblico presente. Il gran finale della serata inaugurale del 12 settembre sarà un grande show en plein air visibile anche dal lungolago, creato per l’apertura del LAC, “Memorie dell’acqua”, che dalla piazza si estenderà fino al lago, circondando il pubblico con danzatori volanti, imponenti dame in crinoline e sfere luminose sospese sull’acqua.

Numerose e diversificate le iniziative dei giorni successivi che coinvolgeranno artisti internazionali e locali. Oltre alle repliche de “La Verità” che continueranno fino al 20 settembre, è previsto il debutto delle produzioni di LuganoInScena - “Attraverso lo specchio” di e con Marcello Chiarenza e “Non ogni notte la Luna” di Antonio Ballerio -, il maestro Giorgio Albertazzi che reciterà Dante nell’anfiteatro esterno, il virtuoso della chitarra Milos, lo spettacolo audio-itinerante “The Walk” e le varie rappresentazioni delle compagnie del territorio. Non mancheranno le attività per le scuole e gli atelier aperti alle famiglie nell’ambito di LAC edu, il nuovo programma di mediazione culturale.

I festeggiamenti si concluderanno con l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della RSI che eseguiranno il 25, 26 e 27 settembre la Sinfonia n. 9 di Beethoven diretta da Vladimir Ashkenazy. La sera del 25 settembre il concerto, oltre ad essere trasmesso in diretta su RSI LA2 e in eurovisione, sarà diffuso in tutti gli spazi del LAC, permettendo a chiunque di ascoltarlo dalla Piazza, dalla Hall e persino dal Museo ammirando le opere esposte. Anche in questa serata l’accesso agli spazi del LAC – ad eccezione della Sala Teatro – sarà gratuito.

Sabato 12 settembre il lungolago di Lugano sarà chiuso al traffico dalle ore 9:00 per permettere lo svolgimento del grande spettacolo serale e un’affluenza piacevole e sicura per il pubblico. In collaborazione con TPL è stato organizzato un servizio speciale di navette dalle 9:00 alle 00:15 con corse ogni 20 minuti dai park & ride “Cornaredo” e “Le Fornaci” che saranno gratuiti, oltre ad un rinforzo della linea 4 che collega la stazione ferroviaria al LAC. Il 12 e il 13 settembre ci sarà inoltre il 20% di riduzione sul viaggio in mezzi pubblici con il biglietto speciale “Arcobaleno Ticino Event” acquistabile presso le stazioni e i distributori di biglietti FFS e Arcobaleno.

All’organizzazione dell’inaugurazione contribuiranno oltre 200 volontari che hanno deciso di partecipare in modo speciale a questo momento storico. “Sono molto felice della collaborazione di tutti gli attori coinvolti che si stanno adoperando con entusiasmo per la buona riuscita dell’inaugurazione. L’inaugurazione darà un forte segnale al pubblico, mostrerà le potenzialità del progetto e farà capire che il LAC è un luogo aperto a tutti” (Michel Gagnon, Direttore del LAC).

Il programma completo dell’inaugurazione è disponibile su www.luganolac.ch/inaugurazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE