Cerca e trova immobili

CANTONEEOC, prima settimana d'azione per la sicurezza dei pazienti

27.08.15 - 10:40
EOC, prima settimana d'azione per la sicurezza dei pazienti

BELLINZONA - L'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) punta al rafforzamento della sicurezza dei pazienti tramite varie misure. Tutte le sedi sparse sul territorio cantonale parteciperanno alla settimana d’azione che per la prima volta la Fondazione per la Sicurezza dei Pazienti organizza in tutta la Svizzera, dal 14 al 18 settembre.

L'EOC vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e i rappresentanti della politica con momenti di incontro, stand informativi animati da professionisti sanitari posti all’entrata degli ospedali.

 

Già a partire dal 1° settembre l’Ospedale Regionale di Mendrisio (OBV) avvierà un progetto pilota per coinvolgere più attivamente il paziente, mettendogli a disposizione le raccomandazioni per la sicurezza elaborate dalla stessa Fondazione per la Sicurezza dei Pazienti. Infine, sempre all’OBV, a partire dal 1° novembre prossimo, un reparto di Medicina avvierà un altro progetto pilota nazionale, mettendo in pratica la cosiddetta “riconciliazione farmacologica”: in questo modo si verificherà sistematicamente la terapia pre-ammissione dei pazienti entro 24 ore dal loro ricovero.

Dopo una fase pilota, anche questo progetto potrà essere esteso a tutte le altre sedi dell’EOC. L’opuscolo “Evitare gli errori – con il suo aiuto!” è disponibile nelle lingue nazionali e in altre sette lingue. L’opuscolo è scaricabile cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE