Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONERichiedenti asilo nelle tende anche a Berna

13.08.15 - 15:05
Gli alloggi per ospitare i richiedenti asilo non bastano più e si cercano soluzioni alternative. In Ticino la situazione è sotto controllo
Richiedenti asilo nelle tende anche a Berna
Gli alloggi per ospitare i richiedenti asilo non bastano più e si cercano soluzioni alternative. In Ticino la situazione è sotto controllo

BERNA - I richiedenti asilo potrebbero essere alloggiati provvisoriamente in tende da campo. E' questa la novità che giunge dal Canton Berna, dove il governo cantonale informa, attraverso una nota, di avere deciso di stanziare un ulteriore milione di franchi per la ricerca di soluzioni alternative ai "classici" centri di accoglienza.

L'arrivo di richiedenti asilo è massiccio e il canton Berna è alla ricerca di nuovi alloggi di diversa tipologia di destinazione, come per esempio case montane, centri sportivi, ostelli della gioventù ed alberghi. Ma non solo, come riferito inizialmente, il Consiglio di Stato bernese ha optato anche per le tende da campo. Soluzioni di emergenza che potrebbero comunque risolvere il problema di scarsità di alloggi disponibili. Il Canton Berna dispone di 27 alloggi destinati all'accoglienza di richiedenti asilo, ma in questi ultimi mesi non bastano più ad accogliere tutti. E allora ecco aprirsi l'ipotesi tende da campo. Una soluzione già adottata nel canton Argovia il mese scorso. I richiedenti asilo giunti sulla riva dell'Aare sono stati alloggiati in tende dell'esercito. Nel Cantone Argovia sono già 140 i richiedenti asilo alloggiati in 13 tende, in cui vi è stato allestito tutto il necessario: letti, tavoli, refettori.

Per quanto riguarda il nostro Cantone la situazione è stata definita "sotto controllo" e, stando ad informazioni del Dipartimento Sanità e Socialità, l'opzione tenda militare da campo non è inclusa tra le varie soluzioni di intervento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE