Cerca e trova immobili
Stelle cadenti, i ticinesi con gli occhi al cielo

CANTONEStelle cadenti, i ticinesi con gli occhi al cielo

13.08.15 - 10:33
In queste serate la luna nuova rende il cielo il teatro ideale per questo spettacolo della natura. "A San Bernardino è stato stupendo"
Foto lettore tio.ch
Stelle cadenti, i ticinesi con gli occhi al cielo
In queste serate la luna nuova rende il cielo il teatro ideale per questo spettacolo della natura. "A San Bernardino è stato stupendo"

BELLINZONA - Gli esperti lo avevano detto “sarà la serata migliore per vedere le stelle cadenti”. E in tanti ieri sera sono stati con gli occhi rivolti al cielo. Grazie alla luna nuova, infatti, in queste sere, e in particolare in quella di mercoledì, il cielo è particolarmente buio e offre il suo spettacolo come raramente capita.

In Ticino sono stati organizzati diversi eventi per osservare le stelle. Un’atmosfera magica è stata respirata a San Bernardino, dove la Società astronomica ticinese ha chiamato a raccolta appassionati o semplici curiosi. “Eravamo un centinaio - ha raccontato Fausto Delucchi, dell’osservatorio Calina di Carona - continuavano ad arrivare persone con le loro torce, c’è stato molto entusiasmo sia da parte dei bambini sia da parte degli adulti. Una serata stupenda. In generale l’interesse per questi incontri è vivo e quest’anno la risposta è stata calorosa, grazie alle particolari condizioni del cielo”.

Il consiglio anche per le prossime serate è ovviamente quello di allontanarsi dai centri urbani, per non essere disturbati dalle luci artificiali. Lo sguardo va rivolto in direzione nord est poco sopra la linea dell'orizzonte. Qualche altro consiglio? “Sì, l’ideale è appunto recarsi in montagna, come a San Bernardino, ma attenzione: a 2000 metri anche d’estate fa freddo, bisogna vestirsi bene. Gli osservatori casuali cadono spesso in questo errore e rovinano la loro esperienza”.

La curiosità non si limita alla semplice osservazione. “In queste occasioni è bello dare qualche spiegazione ed è proprio in questi frangenti che si nota l’interesse di tutti, nessuno si accontenta di sentire nomi scientifici o strane teorie, le domande sono sempre numerose”.

Tutti gli appuntamenti con le stelle e non solo possono essere trovati su www.astroticino.ch. Questo fine settimana sarà possibile partecipare allo Star Party della Svizzera italiana, che giunge all’ottava edizione. Anche quest’anno la Società Astronomica Ticinese sarà ospite del Centro di Biologia Alpina di Piora dal 14 al 16 agosto.

Mandateci le vostre foto al numero WhatsApp della redazione (076 337 35 00) oppure inviando un’email a cronaca@tio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE