tipress
LUGANO
30.07.15 - 17:090

Taxi, si cambia

Sono diverse le novità nell'ordinanza municipale sul servizio taxi che entrerà in vigore il prossimo 1 giugno 2016

LUGANO - E' stato l'avvocato Colombo a illustrare la nuova ordinanza municipale sul servizio taxi che, come ha sottolineato l'avvocato stesso, "da anni è fonte di parecchie discussioni". In una città dove la domanda è superiore all'offerta, visto anche il fatto che - come ha osservato Colombo - "la professione del tassista è un rifugio per molti che in difficoltà ripiegano su questa attività".

Tra le novità dell'ordinanza spiccano l'abolizione delle autorizzazioni di tipo B (la possiedono circa 170 i tassisti, senza diritto di sosta su area pubblica tranne che nei posteggi non limitati nel tempo e non a pagamento), il concorso per il rilascio delle autorizzazioni e l'aumento del numero di quelle ex tipo A (oggi sono circa una ventina) indicativamente a 60/80 in modo da garantire un servizio funzionante 24 ore su 24.

Chi non puo' ottenere il permesso puo' esercitare l'attività di tassametrista nei limiti consentiti dal diritto federale e cantonale e senza poter fare uso accresciuto nell'area pubblica. E' abolita la possibilità di sostare nei posteggi pubblici non limitati nel tempo e non a pagamento, oggi presenti solo in zone periferiche.

Le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni saranno più severe e ai candidati verranno richieste conoscenze toponomastiche e linguistiche. I tassisti dovranno poi obbligatoriamente tenere a bordo una stampante per le ricevute che saranno obbligati a rilasciare.

Un'altra novità riguarda la tassa per l'occupazione dell'area pubblica che non sarà piu' uguale per tutti, bensì calcolata in funzione dell'efficienza energetica del veicolo. "Le tasse andranno dai 3-400 ai 1.500 franchi all'anno", ha precisato Colombo.

Le tariffe, problema da sempre discusso anche in sede municipale per via del prezzi, ritenuti di lusso da molti cittadini, sono decise dalla società, ma devono essere approvate dal Municipio. Non si prevedono tuttavia abbassamenti.

L'entrata in vigore dell'ordinanza è prevista per il primo giugno del 2016.

ticinonline
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
7 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
10 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
11 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
15 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
15 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile