Cerca e trova immobili

CANTONECi salvano la vita, ecco i rescue dog

27.07.15 - 14:21
Ci salvano la vita, ecco i rescue dog

RIVERA - La parola REDOG ha origine dal termine inglese «rescue dog» che significa «cane da salvataggio». Il compito dei cani e dei conducenti della REDOG è quello di cercare persone disperse, salvare vite e portare soccorso. Il fiuto canino è una qualità insostituibile, nonostante le tecnologie oggigiorno a servizio dell’uomo.

Nella REDOG ci sono 4 discipline cinofile:

    • LA CATASTROFE: i cani da catastrofe sono addestrati a localizzare ed a segnalare al loro conducente, abbaiando e grattando sul luogo del ritrovamento, la presenza di persone sepolte sotto macerie o detriti causati da crolli dovuti a terremoti, frane, scoscendimenti, esplosioni. A supporto c’è inoltre il gruppo di localizzazione tecnica che è composto da specialisti formati per localizzare, mediante mezzi tecnici ausiliari, i segnali acustici provocati da persone sepolte sotto le macerie.
    • LA RICERCA DI SUPERFICIE: i cani da ricerca di superficie sono impiegati per individuare persone disperse in zone impervie difficilmente raggiungibili, terreni difficili, foreste dense, zone discoste e prealpine. I conducenti sono coadiuvati da aiuti SAR (aiuto nella ricerca e salvataggio) e aiuti FLIR (esperti nell’utilizzo dei visori termici notturni).
    • IL MANTRAILING: I cani molecolari vengono impiegati per le più svariate ricerche di persone singole in ogni situazione: dai dispersi in montagna quali cercatori di funghi o escursionisti, alla scomparsa di anziani affetti dal morbo di Alzheimer, al rapimento di bambini, come pure per la ricerca in zone di città particolarmente frequentate e dove gli odori sono fortemente contaminati quali centri commerciali, stazioni ferroviarie o aeroporti. Sono in effetti in grado di discriminare l’odore fra i tanti presenti.
    • LA RICERCA DI CADAVERI: il cane da ricerca di cadaveri è uno specialista in macerie, formato nell’identificare l’odore di esseri umani deceduti.

Fondata nel 1971 la società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio REDOG opera attraverso un’organizzazione centrale che coordina l’attività di 12 gruppi regionali, responsabili dell’istruzione dei loro team di salvataggio. A disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno la REDOG, membro attivo della Croce Rossa Svizzera, interviene all’estero quale partner della Catena Svizzera di Salvataggio. Sul territorio nazionale collabora invece con Polizia, Corpo pompieri, Protezione civile e altre organizzazioni di salvataggio. Oggi, la REDOG è l’unica organizzazione riconosciuta che in Svizzera addestra cani per cercare persone disperse in tutto il mondo e con il tempo si è guadagnata un’eccellente reputazione a livello nazionale ed internazionale.

L’istruzione di un team (conducente – cane) dura in media dai 2 ai 4 anni con indicativamente 8 ore di allenamento alla settimana ed ha come obiettivo l’ottenimento del brevetto d’intervento. Questo certifica l’efficacia del team nel caso di intervento reale. Per conseguire il brevetto ci sono numerose tappe intermedie (concorsi, test di idoneità e test attitudinali) il cui superamento con successo risulta indispensabile. Tutte queste prestazioni devono essere periodicamente rinnovate. La formazione prevede anche dei corsi di formazione. L’obiettivo è assai impegnativo ed il requisito fondamentale é una perfetta intesa tra cane e conducente, raggiungibile soltanto dopo un lungo e intenso lavoro. Tutto questo viene svolto a titolo di volontariato.

Qualsiasi cane docile, di razza o no, maschio o femmina può essere idoneo per iniziare un percorso per diventare cane da salvataggio. Attraverso l’addestramento specifico il cane impara con ogni tipo di condizione meteo a muoversi sui rispettivi terreni caratteristici della disciplina ed a segnalare al suo conducente la presenza di odore umano. Nella fase di apprendimento si lavora inizialmente con simulazioni, ossia con persone (figuranti) che si nascondono e che sono fondamentali nell’addestramento in tutte le discipline di salvataggio.

Nella CATASTROFE l’addestramento si svolge sia sul campo di Genestrerio sia in imprese di costruzioni, depositi di materiale, immobili in demolizione, frane e centri di protezione civile. Nella RICERCA DI SUPERFICIE sia sul campo di Genestrerio sia in boschi, terreni aperti, prati, sentieri e strade di montagna. Nel MANTRALING su qualsiasi terreno.

Per far parte della REDOG un conducente deve dimostrare di essere in buone condizioni fisiche, di essere disposto a lavorare in gruppo, di essere in possesso di un cane di taglia idonea alla disciplina ed essere pronto a dedicare molto tempo a quest’attività. Tutti i membri della REDOG sono persone che amano lavorare con il proprio cane e desiderano poter essere utili al prossimo.

Per ulteriori informazioni: www.redog.ch

Il gruppo regionale Ticino invita la popolazione alla giornata di Giubileo che si svolgerà domenica 6 settembre al Centro di Protezione Civile di Rivera. Si potrà assistere a delle dimostrazioni cinofile (catastrofe e ricerca). L’entrata sarà libera e verrà offerto un pranzo a tutti i presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE