Cerca e trova immobili

GRIGIONI / CANTONELucomagno, Grigioni pronti a investire 70 milioni

29.06.15 - 15:54
Il governo retico vuole migliorare la sicurezza della strada del passo in inverno, e si aspetta che il Ticino faccia altrettanto
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Lucomagno, Grigioni pronti a investire 70 milioni
Il governo retico vuole migliorare la sicurezza della strada del passo in inverno, e si aspetta che il Ticino faccia altrettanto

COIRA - Nei prossimi 20 anni Grigioni e Ticino dovranno mettere a disposizione ingenti mezzi finanziari per sistemare la strada del Lucomagno per migliorare la sicurezza durante il periodo invernale. Un'ulteriore riduzione dei giorni di chiusura invernale del passo a breve e a medio termine risulta quindi difficilmente realizzabile, afferma il governo grigionese rispondendo a una mozione.

Sul versante grigionese sono necessari interventi per un valore superiore a 70 milioni di franchi, precisa il governo retico. Non è ancora possibile stimare con precisione l'investimento necessario in Ticino per la sistemazione del tratto tra Olivone e il punto culminante del passo, ma "è ipotizzabile un importo nell'ordine delle diverse decine di milioni di franchi". Visto l'ingente investimento previsto, per la sistemazione della strada del Lucomagno, sarà difficile riuscire a ridurre "in maniera consistente e immediata i giorni di chiusura" come chiede la mozione.

L'apertura invernale del passo dipende in larga misura dalle condizioni meteorologiche e della neve. Grazie alla strategia adottata finora è stato possibile ridurre le giornate di chiusura del passo da una media di 155 a una media di 37 giorni. "Con l'adozione di ulteriori misure organizzative, nella migliore delle ipotesi il numero di chiusure notturne potrebbe essere ridotto di circa 6 notti. Tuttavia, ciò genererebbe costi sproporzionati", precisa il governo retico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE