CANTONE
29.05.15 - 14:150
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Mercato del lavoro, ecco le risposte alle domande più frequenti

BELLINZONA - La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) ha pubblicato il documento “FAQ – Domande frequenti”, una raccolta di 28 domande ricorrenti curata dall’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro (USML) e dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL).

"Informare su procedure, controlli e misure in atto è un tassello imprescindibile per favorire l’ottimale funzionamento del mercato del lavoro", spiegano dalla Divisione dell'economia.

Il documento è accessibile sulla pagina web della Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone (www.ti.ch/commissionetripartita) e copre quattro ambiti tematici chiave: la Commissione tripartita, le inchieste del mercato del lavoro, i contratti normali di lavoro (CNL), gli obblighi e le sanzioni.

Il documento si rivolge a tutti gli attori che operano, o desiderano operare, sul mercato del lavoro ticinese, e "costituisce un utile complemento d’informazione, facilmente fruibile e consultabile, frutto dell’esperienza quotidiana maturata da USML e UIL nell’ambito dei propri compiti di sorveglianza e controllo del mercato del lavoro".

Il Cantone mira anche alla sensibilizzazione delle parti interessate rispetto alla portata delle regole da rispettare. "Questo approccio è volto a favorire comportamenti virtuosi e a prevenire quelle scorrettezze che risultano dannose per il tessuto sociale ed economico nel suo insieme".

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LOCARNO
1 ora

Furgone "bomba" nella Mappo Morettina, denunciato l'autista

Il mezzo conteneva una paletta non assicurata a dovere con 358 kg di cordoni detonanti, estremamente pericolosi ed esplosivi. La ditta verrà multata con diverse migliaia di franchi

LUGANO
1 ora

L’abbattimento degli alberi in stazione suscita indignazione sui social

Ma il Municipio rassicura: «Necessario toglierli. Hanno difetti strutturali». Tranquilli, arriveranno i bagolari

FOTO
CANTONE
2 ore

Alfred Escher attraversa la "sua" galleria per la prima volta

Per il 200esimo anniversario dalla nascita gli verrà fatto un originale regalo: una sua scultura verrà posizionata sul Gotthard Panorama Express

BRISSAGO
4 ore

Disabile licenziato dalle isole, il Decs: «Una sconfitta»

Il caso di Mattia Fenini, dipendente cantonale con un disturbo autistico. Bertoli: «Vicenda triste per il Cantone»

BELLINZONA
6 ore

Non solo zanzare tigri: occhio alle liane che “ingoiano” gli scooter

L’albero che divora l’asfalto. Il gambero che distrugge la catena alimentare. Globalizzazione e cambio delle abitudini di viaggio alla base di un Ticino sempre più esotico. Parla l’esperto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report