CANTONE
29.05.15 - 14:150
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Mercato del lavoro, ecco le risposte alle domande più frequenti

BELLINZONA - La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) ha pubblicato il documento “FAQ – Domande frequenti”, una raccolta di 28 domande ricorrenti curata dall’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro (USML) e dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL).

"Informare su procedure, controlli e misure in atto è un tassello imprescindibile per favorire l’ottimale funzionamento del mercato del lavoro", spiegano dalla Divisione dell'economia.

Il documento è accessibile sulla pagina web della Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone (www.ti.ch/commissionetripartita) e copre quattro ambiti tematici chiave: la Commissione tripartita, le inchieste del mercato del lavoro, i contratti normali di lavoro (CNL), gli obblighi e le sanzioni.

Il documento si rivolge a tutti gli attori che operano, o desiderano operare, sul mercato del lavoro ticinese, e "costituisce un utile complemento d’informazione, facilmente fruibile e consultabile, frutto dell’esperienza quotidiana maturata da USML e UIL nell’ambito dei propri compiti di sorveglianza e controllo del mercato del lavoro".

Il Cantone mira anche alla sensibilizzazione delle parti interessate rispetto alla portata delle regole da rispettare. "Questo approccio è volto a favorire comportamenti virtuosi e a prevenire quelle scorrettezze che risultano dannose per il tessuto sociale ed economico nel suo insieme".

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile