Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per i diplomi di "Infermiere diplomato SSS"

26.05.15 - 09:13
Saranno consegnati oggi
Tutto pronto per i diplomi di "Infermiere diplomato SSS"
Saranno consegnati oggi

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport informa che oggi, martedì 26 maggio 2015 alle ore 17.30, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, saranno consegnati i diplomi di Infermiere diplomato SSS. Alla cerimonia interverranno oltre al direttore della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche Patrick Morger, Paolo Colombo, capodivisione formazione professionale e Andrea Boffini, capoufficio formazione sanitaria e sociale.

La formazione degli infermieri alla scuola specializzata e superiore (SSSCI) di Bellinzona e Lugano, si inserisce nell’ambito del dispositivo formativo sociosanitario proposto nel nostro cantone. La SSSCI è inserita del sistema formativo svizzero nel livello terziario B. Nelle due sedi scolastiche di Bellinzona e Lugano la SSSCI forma oggi 475 studenti nei seguenti programmi: Infermieri diplomati SSS, Soccorritori diplomati SSS, Infermieri esperti SPD in Cure intensive, Anestesia e Cure urgenti – pronto soccorso. Nel corso dei suoi 62 anni la scuola infermieri ha saputo adattarsi alle esigenze sociodemografiche e alle peculiarità mutevoli del sistema sanitario; per quanto concerne la professione infermieristica essa contribuisce a fornire oltre il 60% del personale infermieristico necessario.

Da alcuni anni all’attività di formazione strettamente legata alla preparazione dei professionisti in ambito sociosanitario, la SSSCI assume mandati da parte d’istituzioni sociosanitarie che richiedono formazioni specifiche legate all’aggiornamento del proprio personale. Dal 2009, al fine di rispondere ulteriormente alle esigenze di formazione, viene proposto anche un curricolo con inizio primaverile, in aggiunta all’abituale avvio autunnale. Esso permette di favorire un inserimento più regolare di neodiplomati negli istituti sanitari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE