Cerca e trova immobili

POSCHIAVO"L'orso è apparso all'improvviso"

15.05.15 - 21:19
Giovedì è stato avvistato un plantigrado a Poschiavo. Il forestale Plozza: "Potrebbe essere soltanto di passaggio"
Foto Fotolia
"L'orso è apparso all'improvviso"
Giovedì è stato avvistato un plantigrado a Poschiavo. Il forestale Plozza: "Potrebbe essere soltanto di passaggio"

POSCHIAVO - Suscita sempre grande interesse in Svizzera l'avvistamento di un orso. L'abbattimento di M13, avvenuto nel febbraio del 2013 nei Grigioni, aveva suscitato una marea di polemiche e critiche a livello internazionale.

Giovedì mattina, nel giorno dell'Ascensione, due persone, in due momenti differenti, affermano di aver visto l'animale a Poschiavo, nella zona di La Rösa, sulla strada del Passo del Bernina.

Il guardiacaccia locale, Arturo Plozza, ha raccontato a 20 Minuten di aver Individuato e osservato l'animale per una mezz'ora circa. "L'orso non è radiocollarato e non ha targhetta di riconoscimento sulle orecchie. Il suo pelo è inoltre molto chiaro", ha precisato.

Secondo lui, l'orso individuato in Val Poschiavo non dovrebbe comunque essere M25. L'anno scorso il giovane plantigrado dal pelo scuro si era reso protagonista di diversi attacchi ad asini e pecore sia in Italia che in Svizzera. Episodi che destarono molta preoccupazione, soprattutto tra gli allevatori e gli agricoltori delle zone in cui M25 aveva colpito e che chiesero, attraverso una petizione, di abbatterlo.

Stando al guardiacaccia grigionese si tratterrebbe, date le dimensioni e il comportamento, di un esemplare giovane maschio dell'età di due-tre anni circa. "Non siamo riusciti a rilevare tracce di DNA", ha precisato Plozza che, tuttavia, avrebbe fatto un sopralluogo nella zona in cui è apparso l'animale. A parte delle impronte, fotografate dai guardiacaccia, non sarebbero state trovate tracce biologiche dell'animale.

L'apparizione di ieri ha comunque sorpreso i forestali grigionesi. Infatti l'arrivo di questo giovane esemplare è considerato inaspettato: "Non sappiamo quando è arrivato e da dove viene. E' spuntato all'improvviso", ha dichiarato Plozza. Tuttavia questo episodio non sarebbe altro la conferma che in Trentino vi sono più orsi in circolazione di quanto si pensi.

Plozza lascia però intendere che non vi sarà una caccia all'orso, anche perché l'animale potrebbe aver già lasciato la Svizzera. Tuttavia, "verranno controllati ogni avvistamento, traccia o scalfittura, ma non di più. Gli orsi sono mobili e si spostano velocemente. E quest'orso è alla ricerca di nuovi territori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE