Cerca e trova immobili

CANTONEFesta danzante, un successo

10.05.15 - 16:58
80’000 partecipanti in tutta la Svizzera. Tanti i flash mob in Ticino
Tipress
Festa danzante, un successo
80’000 partecipanti in tutta la Svizzera. Tanti i flash mob in Ticino

LUGANO - Circa 80’000 partecipanti hanno spento le 10 candeline della Festa Danzante in tutta la Svizzera.  Dallo scorso giovedì la danza è stata in festa in 21 città e comuni di tutta la Svizzera, un’edizione record per la Festa Danzante che ha celebrato i suoi 10 anni di esistenza. Nel corso dell’intero fine settimana, la manifestazione ha, infatti, riunito oltre 80’000 partecipanti, raggiungendo un numero di presenze 50 volte superiore rispetto alla prima edizione che ha avuto luogo a Zurigo nel 2006. 500 corsi di danza, 400 performance e 40 serate folli hanno contribuito al successo dell’edizione 2015.

Tra i momenti salienti di quest’edizione, Foofwa d’Imobilité, partito giovedì mattina da Saignelégier s’appresta a raggiungere Yverdon-les-Bains dopo 3 giorni di Dancewalk e oltre 100 chilometri percorsi. Una sessantina di curiosi hanno condiviso con lui una parte del cammino al suono del trombone di Séni. La festa non si è fatta mancare nemmeno le attività acquatiche, e qualche goccia dal cielo non ha impedito al pubblico di dilettarsi con un programma decisamente rinfrescante.

A Friborgo, qualche centinaio di spettatori ha gustato – tra piscine e fontane – le performance Primo e Volera, mentre 260 partecipanti si sono gettati in acqua per il Choréoké di sabato sera ai Bains de la Motta. Dal canto suo, la Cie Vloeistof ha, invece, tenuto i piedi all’asciutto sulla sua barca nella performance Tod auf dem Boot, presentata al pubblico lacustre di Ginevra, Vevey e Yverdon. A Ginevra, sulla terra ferma, la Parade dansée ha raccolto oltre 2'000 persone dei 14'000 partecipanti stimati per l’edizione ginevrina. Mentre a Neuchâtel, 2’000 tra spettatori e partecipanti hanno preso parte a Scènes ouvertes. A Lucerna oltre 4'000 curiosi hanno partecipato al percorso Luzern tanzt, costellato dalle performance degli artisti, e la serata di sabato sera a Baden ha visto la presenza di 550 danzatori.

Ticino - Sul fronte ticinese "Un acte sérieux" di Nicole Seiler è stato accolto con grande entusiasmo da un folto pubblico, come pure molto originale e divertente il juke-box party organizzato allo Spazio 1929 di Lugano. Grande entusiasmo per i vari flash mob. La Festa Danzante non finisce qui. Le date dell’undicesima edizione della Festa Danzante sono già fissate: 13 - 15 maggio 2016. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE