Cerca e trova immobili

CANTONEAccesso agli stabili cantonali, il VPOD ricorre al Tribunale federale

06.05.15 - 17:52
Il Sindacato contesta la sentenza del Tribunale cantonale amministrativo
Foto Archivio Ti-Press
Accesso agli stabili cantonali, il VPOD ricorre al Tribunale federale
Il Sindacato contesta la sentenza del Tribunale cantonale amministrativo

BELLINZONA - Il Sindacato VPOD non ci sta e annuncia che ricorrerà al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale cantonale amministrativo del 23 aprile sull'esercizio delle attività sindacali all'interno degli stabili amministrativi del Cantone.

"Il Governo nella sua direttiva e il Tribunale cantonale nella sua sentenza" afferma il VPOD "negano non solamente un accesso incondizionato dei sindacalisti ai posti di lavoro (cosa mai chiesta), ma anche un accesso regolamentato dei sindacalisti ai posti di lavoro (con preavvisi all'autorità, distintivo di riconoscimento ed altre avvertenze ragionevoli per non intralciare il lavoro). Spiace constatare questa chiusura ottocentesca a fronte di un paio di visite annue fatte da pochi sindacalisti VPOD alle centinaia di posti di lavoro cantonali (non abbiamo le risorse umane per farne di più!)".

La sentenza, "di cui sembra andare fiero il Governo", è un brutto segnale anche per i lavoratori del settore privato, sottolinea il sindacato. "Impedire un saltuario contatto verbale tra sindacalisti e personale sul posto di lavoro significa indebolire la possibilità del sindacato di mettere in luce i problemi e di affrontarli con cognizione di causa. L'unica eccezione ammessa dalla sentenza è l'accesso dei sindacalisti in caso di sciopero..."

Un ultimo appunto anche sulla tempistica: "Il Tribunale cantonale ci ha messo oltre 3 anni per statuire sul ricorso del 16 gennaio 2012! Speriamo che il Tribunale federale possa correggere il tiro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE