Cerca e trova immobili

CANTONEArriva l'insetto che ucciderà il cinipide del castagno

21.04.15 - 10:36
La situazione dei castagni ticinesi migliorerà già da quest’anno
TIPRESS
Arriva l'insetto che ucciderà il cinipide del castagno
La situazione dei castagni ticinesi migliorerà già da quest’anno

MENDRISIO - Il cinipide del castagno potrebbe essere debellato nel corso di 5 anni e la situazione dei castagni in Ticino dovrebbe migliorare già a partire da quest’anno. La notizia giunge direttamente dal Cantone che sta monitorando la situazione e la diffusione del cosiddetto Torymus sinensis Kamijo (di seguito Ts), insetto parassita utile nel controllo biologico del cinipide.

Dopo la sua scoperta nel 2009 nel Mendrisiotto, molte informazioni sono già state acquisite sull’epidemia del cinipide del castagno. Grazie al progetto di monitoraggio della diffusione del Cinipide e dell’arrivo del TS eseguito dal Canton Ticino con il sostegno finanziario del BAFU nel 2013 e alle ricerche condotte dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) iniziano ad arrivare i primi risultati.

L’obiettivo principale del progetto è di monitorare la dinamica e lo sviluppo sul medio periodo della relazione tra castagno-cinipide e cinipide-parassitoide (TS) e dell’interazione tra i due sistemi. I primi risultati dello studio dimostrano come la presenza di Ts oggi in Ticino sia già molto importante e interessa praticamente tutto l’areale del castagno. Il suo arrivo è stato quindi più veloce di quanto si potesse ipotizzare; i primi risultati positivi di questa presenza dovrebbero, almeno nel Sottoceneri, essere visibili già quest’anno e manifestarsi in modo più importante nel corso dei prossimi anni su tutto il territorio cantonale. In base alle conoscenze attuali, si ipotizza che nel corso dei prossimi 5 anni la situazione dovrebbe potersi normalizzare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE