Cerca e trova immobili

MANNOBusiness Ideas 2015: giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità

16.04.15 - 23:06
Business Ideas 2015: giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità

MANNO - Si è tenuta questa mattina, giovedì 16 aprile, l’edizione 2015 del Business Ideas (ex Venture ideas), giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità, dedicata agli studenti universitari, organizzata da USI, SUPSI e Centro promozione Start-up nell’ambito del programma federale CTI Entrepreneurship, promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (CTI/KTI).

L’evento, che si è svolto presso lo stabile Piazzetta, sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI di Manno ed è stato moderato dal Professor Siegfried Alberton, Responsabile Centro competenze inno3 SUPSI-DSAS e Responsabile Business Ideas, ha offerto agli studenti non solo la possibilità di incontrare degli imprenditori, ma anche di esporre la propria idea imprenditoriale attraverso degli elevator pitch, che permettono di simulare come l’imprenditore presenterebbe il proprio progetto ad un investitore per convincerlo ad investire su di lui.

Il presidente della SUPSI Alberto Petruzzella ha dato il benvenuto ai partecipanti, sottolineando il valore formativo della giornata, soprattutto in relazione ad alcuni obiettivi strategici che la SUPSI persegue come la promozione e il sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione. Roberto Poretti, Coordinatore del Centro di promozione start-up e del programma CTI Entrepreneurship in Ticino, ha poi presentato gli strumenti a sostegno dell’imprenditorialità in Svizzera e in Ticino.

I partecipanti hanno, inoltre, potuto assistere alle presentazioni di due start up, Cibyò-be Smart - Eat local da parte del CEO Alberto Tacconi e TI.Riciclo da parte di Silvia Colombo, co-fondatrice insieme a Matteo Biscotto.
La parola è poi passata ai 10 studenti (e gruppi di studenti) selezionati che hanno avuto a disposizione tre minuti per esprimere la propria idea imprenditoriale in modo sintetico e convincente attraverso degli elevator pitch. Le idee presentate hanno toccato bisogni e soluzioni variegate: dalla produzione di energia pulita per l’auto sostentamento attraverso lo sport, all’utilizzo di una smart jacket per ridurre il numero di incidenti stradali in bici, nonché monitorare la performance dell’utente. Un gremio di esperti – Umberto Bondi Coach CP start-up, Roberto Poretti (coordinatore CP start-up), Marco Cavadini (CTI Coach) e Andrea Huber (Centro competenze SUPSI Inno3) - ha premiato la migliore idea e ha fornito a tutti i partecipanti utili consigli per eventuali sviluppi futuri delle idee presentate. L’idea premiata è stata quella presentata da Hwang Soyeon e Maina Francesca, studentesse presso il Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI, riguardante “un gioco interattivo per bambini affetti da ASDs (Autism Spectrum Disorders)”.

Questa edizione ha spiccato per l’elevata qualità delle idee presentate, per la maggior parte brillanti, originali e innovative.
Una settantina di partecipanti, le testimonianze da parte degli imprenditori e la possibilità di esporre la propria idea imprenditoriale sono stati i principali fattori di successo di questo appuntamento che costituisce un’occasione unica per stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani, fattore indispensabile per lo sviluppo e la crescita economica del nostro territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE