Cerca e trova immobili

CANTONEPolizia, un Reparto per rendere più sicuro il Mendrisiotto

17.03.15 - 15:31
Polizia, un Reparto per rendere più sicuro il Mendrisiotto

RANCATE - Si è svolto martedì pomeriggio l'incontro di presentazione della nuova organizzazione della Gendarmeria della Polizia cantonale ticinese, con la creazione di un Reparto di polizia dedicato per il Mendrisiotto. Vi hanno partecipato il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il Sindaco di Mendrisio Carlo Croci, il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi e il Comandante della Polizia comunale di Mendrisio Patrick Roth.

Nel Mendrisiotto sarà costituito il I° Reparto di Gendarmeria, che troverà sede prima presso il posto di gendarmeria di Chiasso, poi presso l’edificando Centro di Pronto Intervento di Mendrisio. Il Reparto è uno dei cinque che nascerà, a partire dal 1. luglio prossimo, dalla riorganizzazione sul territorio cantonale della Gendarmeria: oltre al già citato ne saranno formati per Luganese, Locarnese e Valli, Bellinzonese e Alto Ticino e Stradale.

I presenti hanno spiegato con l'esigenza di creare un nuovo Reparto con la necessità di meglio coordinare l'attività di polizia sul territorio con le Guardie di confine e le Polizie comunali.

"Questa riorganizzazione rappresenta il corollario di una più ampia rivisitazione strategica in materia di sicurezza implementata nel quadriennio dal Dipartimento delle istituzioni", spiega il Consigliere di Stato Norman Gobbi.

Il nuovo Centro di Pronto Intervento di Mendrisio ospiterà sotto un unico tetto polizia, pompieri e protezione civile, e permetterà la creazione di sinergie e di migliori servizi per la popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE