Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno si prepara a essere "Città del Gusto 2015”

04.03.15 - 13:16
Dal 17 al 27 settembre si terrà la Settimana del Gusto in sintonia con Expo 2015
tipress
Locarno si prepara a essere "Città del Gusto 2015”
Dal 17 al 27 settembre si terrà la Settimana del Gusto in sintonia con Expo 2015

LOCARNO - Dal 17 al 27 settembre si terrà la Settimana del Gusto a Locarno. Nell’anno dell’Expo di Milano, incentrata sul tema “Nutrire il pianeta – Energia per la Vita”, Locarno è stata designata “Città del Gusto 2015” dall’Associazione per la promozione del Gusto.

La città – che punta nei prossimi mesi a profilarsi come punto di partenza per l’ospite svizzero che intende recarsi all’Expo - ospiterà tutta una serie di eventi enogastronomici, che culmineranno con la Settimana del Gusto in programma dal 17 al 27 settembre. Padrino nazionale della manifestazione è il sommelier ticinese di fama internazionale Paolo Basso. Il Ticino aveva già avuto l’onore di fregiarsi del marchio “Città del Gusto” nel 2011 con Bellinzona. Il marchio “Città del Gusto 2015” permetterà nei prossimi mesi di diffondere un’immagine positiva della regione attraverso l’organizzazione di eventi culinari, la valorizzazione della filiera enogastronomica e la messa in rete dell’offerta regionale grazie a una guida interattiva alla scoperta del territorio del Locarnese e dei suoi prodotti.

La guida, che sarà disponibile da inizio maggio, fornirà a turisti e popolazione locale consigli utili ed informazioni pratiche su cantine, punti di interesse gastronomico ed esercizi pubblici che offrono una cucina con prodotti locali. Invito alla riflessione su quello che mangiamo e momento conviviale, intimamente legato al piacere del cibo, la “Settimana del Gusto”, in programma a Locarno dal 17 al 27 settembre, sarà poi il clou di un anno punteggiato da una nutrita serie di eventi che celebrano il cibo e la buona tavola. 

Programma - Nei mesi di marzo ed aprile, il Teatro Paravento di Locarno propone una rassegna di grandi film dedicati alla cucina e al cibo accanto a cinque originali serate con degustazioni di menu bio, letture sceniche e musiche. A maggio la primavera sarà celebrata da Fragole in Piazza (domenica 14), mentre il 23 maggio l’evento Centro metri di luganighetta, promosso in collaborazione con la ditta Rapelli e Ticino a Tavola, aprirà idealmente la stagione delle grigliate all’aperto con la preparazione e poi la degustazione in Piazza Grande di 100 metri della deliziosa salsiccia ticinese: una misura da record, evidentemente.

Il 30 e 31 maggio il tradizionale appuntamento con le Cantine Aperte - due giorni di visite a vigneti e cantine per scoprire grandi vini del Ticino - farà da ideale complemento alla popolarissima Notte Bianca di Locarno (30 maggio), che come altri grandi eventi della regione (Moon & Stars, Luci e Ombre e Festival del Film) proporrà quest’anno dei momenti ad hoc incentrati sulla gastronomia. JazzAscona (dal 25 giugno al 4 luglio), ad esempio, proporrà i sapori della cucina creola di New Orleans al pubblico. Con le sue serate enogastronomiche e la partecipazione di otto chef di fama mondiale, San Pellegrino Sapori Ticino porterà dal 3 maggio al 14 giugno i vertici della cucina internazionale in alcuni fra i migliori alberghi del Ticino e del Locarnese. Sempre molto amate, non mancheranno le passeggiate enogastronomiche.

Da segnalare, in particolare Gusta Cardada (il 9 maggio, una novità di quest’anno) e Gusta il Borgo, che torna il 29 agosto ad Ascona, dopo il successo delle passate edizioni. Nel fitto calendario degli eventi un posto d’onore è riservato alle rassegne gastronomiche. Fra le principali, l’Autunno Gastronomico Lago Maggiore e Valli (dall’8 settembre al 18 ottobre) e la Rassegna dedicata alla carne di capra (dal 30 ottobre al 15 novembre in Vallemaggia e Verzasca). Fra le più belle feste popolari e turistiche da segnalare Güscta la Strècia (dal 2 al 5 settembre nei pittoreschi vicoli di Vira Gambarogno) e la Festa delle castagne e sagra d’Autunno che ogni anno attira ad Ascona decine di migliaia di persone (il 3 e 10 ottobre). Ma il cibo è anche cultura. Fra le iniziative più originali e meritevoli in questo senso, segnaliamo la rassegna “Il Gusto dell’Ospitalità” - incontri a cena con le comunità migranti di Locarno - promossa dal Gruppo integrazione di Locarno con il sostegno del Dicastero della socialità della Città. Fra le cene in programma quelle con la comunità aramaica e siriana (28 marzo) e macedone (18 aprile).

Momento clou di “Locarno Città del Gusto 2015”, la Settimana del Gusto propone dal 17 al 27 settembre dieci giorni di appuntamenti rivolti a tutti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE