Cerca e trova immobili

CANTONERane e rospi migrano, automobilisti fate attenzione

03.03.15 - 09:59
IL WWF lancia un appello, e cerca volontari
Foto Mirko Zanini
Rane e rospi migrano, automobilisti fate attenzione
IL WWF lancia un appello, e cerca volontari

BELLINZONA - È iniziata la migrazione di rane e rospi che, come ogni anno, si spostano verso i luoghi di riproduzione (stagni o laghi), dove depongono le uova e restano per qualche settimana, per poi ritornare ai luoghi d'origine. "Purtroppo la lentezza che contraddistingue i rospi è a volte un handicap fatale che non permette loro di attraversare indenni le nostre strade", afferma il WWF.

La migrazione si concluderà verso la fine di aprile. "Per cercare di salvare il maggior numero di esemplari sono attivi da anni squadre di volontari che, dall’imbrunire fino a sera inoltrata, si succedono ai bordi dei cigli stradali protetti da speciali barriere". In alcune zone considerate particolarmente a rischio sono stati costruiti appositi passaggi sotto il manto stradale. "Queste azioni hanno permesso sino ad oggi di salvare da morte certa numerose migliaia di rospi e rane".

I punti critici dove vengono effettuate queste operazioni di salvataggio si trovano a Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Caslano, Bioggio depuratore, Sorengo-Muzzano, Magadino e Origlio.

Il WWF invita tutti gli automobilisti a circolare con prudenza su questi tratti stradali (che vengono segnalati con appositi cartelli), specialmente durante le ore serali. L'associazione cerca inoltre volontari: chi volesse mettersi a disposizione per una o più sere alla settimana in una delle località sopra indicate può contattare Tiziano Maddalena, responsabile dell’azione salvataggio anfibi, 079 628 07 77, e-mail: tmaddalena@ticino.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE