Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERALinea cancro a Lugano con il modello di intestino percorribile

28.02.15 - 06:00
Il 24-25 marzo le esperte saranno a disposizione per dubbi e domande
legacancro.ch
Linea cancro a Lugano con il modello di intestino percorribile
Il 24-25 marzo le esperte saranno a disposizione per dubbi e domande

LUGANO - Due importanti appuntamenti sono in agenda in marzo per la Lega svizzera contro il cancro. La «Giornata del malato» cade proprio il primo marzo, la Lega partecipa anche stavolta al motto di «shock della diagnosi». Inoltre quest'anno compie vent'anni la «Linea cancro», il servizio di informazioni e consulenza della Lega: i festeggiamenti per questo importante traguardo iniziano proprio in occasione del Mese del cancro dell'intestino.

Cancro intestinale - Nel mese di marzo la Lega svizzera contro il cancro informa sulla prevenzione e la diagnosi precoce del cancro intestinale in collaborazione con le leghe cantonali contro il cancro e il team di Linea cancro. In sei località sarà presentato il modello lungo otto metri di intestino percorribile, che raffigura chiaramente lo sviluppo di un cancro intestinale e l'importanza di riconoscerlo precocemente. Insieme al modello viaggeranno anche le consulenti della Linea cancro, che risponderanno alle domande del pubblico sul cancro intestinale e sui tumori in generale.

Il cancro intestinale è il terzo tumore per frequenza in Svizzera. Ogni anno nel nostro Paese si ammalano circa 4100 persone e circa 1700 muoiono di questa malattia. Nella maggior parte dei casi il tumore viene individuato dopo i 50 anni. Il cancro intestinale è una malattia lenta. Possono trascorrere anni prima di notare sintomi. Gli esami di diagnosi precoce consentono di individuare il tumore prima che provochi disturbi. Se è riconosciuto in uno stadio precoce, il cancro intestinale è curabile nella maggior parte dei casi. Perciò è molto importante la diagnosi precoce.

La diagnosi precoce - L'assicurazione di base copre i costi di due metodi di diagnosi precoce nelle persone dai 50 ai 69 anni eseguiti su prescrizione medica: il test del sangue occulto nelle feci e la colonscopia. Il test del sangue occulto nelle feci permette di scoprire la presenza di sangue nelle feci anche quando non è visibile a occhio nudo. La causa del sanguinamento può essere un polipo (tumore benigno della mucosa intestinale) o un tumore, per cui se il test dà esito positivo è indicata una colonscopia di controllo. Le casse malati rimborsano un test del sangue occulto nelle feci ogni due anni. La colonscopia consiste nell'esplorazione del canale intestinale con una piccola telecamera, che consente con elevata sicurezza di scoprire polipi e di asportarli all'istante. Per scopi di diagnosi precoce, l'assicurazione di base si assume i costi di una colonscopia ogni dieci anni.

Incontri - Soprattutto chi ha più di 50 anni deve affrontare l’argomento. Si può andare dal medico, chiamare la Linea cancro, visitare il modello di intestino percorribile. Sarà possibilità porre domande su prevenzione, diagnosi precoce e terapia del cancro intestinale.

20 anni di Linea cancro - Da 20 anni per domande sul cancro intestinale o su altri argomenti oncologici, un punto di riferimento è la Linea cancro, il servizio di informazioni e consulenza della Lega svizzera contro il cancro, che in colloqui schietti e riservati fornisce a pazienti di ogni età, a familiari e a specialisti informazioni e assistenza individuale concernenti la prevenzione, la diagnosi, la terapia, gli effetti collaterali, la medicina complementare, le cure palliative o la ricerca sul cancro. Le sei consulenti professioniste rispondono in quattro lingue (d, f, i, e) al telefono, su Skype, per e-mail, in chat o sul forum. Nell'anno dell'anniversario, la Linea cancro sarà attiva (in tedesco) anche su Facebook: www.facebook.com/krebsliga con diverse domande del mese.

La Linea cancro

Telefono 0800 11 88 11

E-mail helpline@legacancro.ch

Chat www.legacancro.ch/cancerline

Forum www.forumcancro.ch

Skype krebstelefon.ch

www.legacancro.ch/lineacancro


Manifestazioni e azioni nel Mese del cancro dell'intestino 2015

1° marzo, Giornata del malato: «Linea cancro di domenica», dalle 10 alle 14, tel.: 0800 11 88 11, consulenza sul «turbamento della diagnosi grave» e su altri temi inerenti il cancro, www.tagderkranken.ch / www.journeedesmalades.ch / www.giornatadelmalato.ch

1-31 marzo L'esperto risponde a domande sul cancro intestinale: www.forumcancro.ch e www.facebook.com/krebsliga

3-4 marzo, Friburgo Modello di intestino percorribile, Lega friburghese contro il cancro con le consulenti della Linea cancro

11 marzo, Lucerna Modello di intestino percorribile, Lega contro il cancro della Svizzera centrale

19 marzo, Grenchen Serata informativa sul cancro intestinale con il modello percorribile, Lega solettese contro il cancro

24-25 marzo, Lugano Modello di intestino percorribile, Lega ticinese contro il cancro con le consulenti della Linea cancro

28 marzo, Berna Modello di intestino percorribile, Lega svizzera contro il cancro con le consulenti della Linea cancro

15-19 aprile, San Gallo Modello di intestino percorribile all'OFFA; Lega contro il cancro della Svizzera orientale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE