Foto Ti-Press Davide Agosta
+ 10
MENDRISIO
21.02.15 - 13:330
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Lo sciopero va avanti, si combatte anche contro il freddo

Montata una tenda e acceso un fuoco per scaldarsi un po'

MENDRISIO - C'è pure il freddo (fortunatamente non la neve) da combattere, per i dipendenti della Exten di Mendrisio che da tre giorni manifestano davanti ai cancelli dell'azienda. La temperatura è di un paio di gradi superiore allo zero. I mezzi del sindacato Unia, con tanto di bandiere e striscioni, continuano a bloccare l'entrata della fabbrica.

I lavoratori, per proteggersi dalla pioggia e fronteggiare almeno un po' il clima rigido, si sono dotati di una tenda e di un fuoco, attorno al quale scaldarsi, in attesa che la situazione si sblocchi.

Lo sciopero prosegue - Alle 14 si è tenuta un'assemblea, nel corso della quale "i lavoratori hanno espresso per l’ennesima volta la loro rabbia per le mancate risposte da parte della direzione alle proposte formulate nei giorni scorsi ribadendo con forza il loro attaccamento all’azienda cui vogliono garantire un futuro solido". 

I lavoratori, si legge nel comunicato del sindacato Unia, "hanno stigmatizzato l’attitudine del gruppo dirigente che invece di assumere le proprie responsabilità di fronte agli errori commessi nel recente passato si ostina a non voler affrontare una discussione seria con le maestranze e Unia, che permetta il ritorno al lavoro e il rilancio dell’azienda sulla base di proposte e decisioni finalmente condivise".

Lo sciopero prosegue, ed è stato eletto un apposito comitato composto da sei lavoratori, votati oggi dai colleghi. "Alla popolazione tutta, alle lavoratrici e ai lavoratori della regione è infine stato inviato l’invito a sottoscrivere l’appello di solidarietà". La prossima assemblea dei lavoratori si terrà lunedì 23 febbraio pomeriggio alle ore 14:00.

Foto Ti-Press Davide Agosta
Guarda tutte le 14 immagini
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile