Cerca e trova immobili

LUGANOPista ciclabile Via Lucchini-Via Beltramina, ci siamo

12.02.15 - 17:54
Il Municipio nella sua seduta odierna ha trasmesso al Cantone per approvazione il progetto definitivo del percorso ciclabile Via Lucchini-Via Beltramina
Pista ciclabile Via Lucchini-Via Beltramina, ci siamo
Il Municipio nella sua seduta odierna ha trasmesso al Cantone per approvazione il progetto definitivo del percorso ciclabile Via Lucchini-Via Beltramina

LUGANO - Un altro passo verso la pista ciclabile nel quartiere di Molino Nuovo.

Il Municipio nella sua seduta odierna ha trasmesso al Cantone per approvazione il progetto definitivo del percorso ciclabile Via Lucchini-Via Beltramina, con richiesta di delegarne la realizzazione alla Città.

Come riferisce il Municipio di Lugano in una nota, l'esecutivo dà così immediato seguito all'adozione, decisa il 15 gennaio, del Piano finanziario per l'attuazione delle infrastrutture a favore della mobilità ciclabile nel periodo 2015-2018.

Fra gli interventi previsti vi è, infatti, come riferisce il Municipio, "la realizzazione del percorso ciclabile regionale R5, che si sviluppa dal Parco Ciani in direzione nord fino a via Beltramina.

Il progetto non è altro che un tassello di un'opera di livello cantonale che ha come obiettivo di potenziare e migliorare la mobilità ciclabile negli agglomerati.

L'itinerario ciclabile si sviluppa dall'attraversamento di Viale Cattaneo all'imbocco di Via Lucchini e prosegue in direzione nord fino all'imbocco di via Beltramina, permettendo un collegamento sicuro e diretto tra il quartiere densamente popolato di Molino Nuovo e il Centro Città, lungo un percorso dove sono ubicati numerosi servizi e poli di attrazione quali l'Università della Svizzera Italiana USI, le scuole elementari della Gerra, la residenza per anziani Casa Serena e la sede della Polizia.

I costi sono stimati attorno ai 580mila franchi. Rispetto a quanto preventivato nel progetto di massima, vi è un incremento di spesa di 315mila franchi, principalmente dovuto agli interventi costruttivi richiesti dal Cantone lungo via Pelloni, volte a consentire il transito delle bici in sicurezza nei due sensi sdi marcia. L'intero costo dell'opera sarà rimborsato dal cantone, conformemente alla chiave di riparto Cantone / Comuni stabilita dal Piano viario del Polo, PVP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE