Cerca e trova immobili

CANTONETracce: l’ultima rivista di Pro Natura Ticino

11.02.15 - 12:20
Tracce: l’ultima rivista di Pro Natura Ticino

BELLINZONA - Una rivista tutta dedicata alle tracce degli animali, per scoprirne la grande biodiversità. Impronte ma non solo, anche tane e nidi, come peli e piume sono preziosi indizi che ci rivelano la loro presenza. Saper leggerli è un’arte da sempre molto utile all’uomo, sia per la ricerca scientifica che per quella spirituale.

La nuova rivista di Pro Natura Ticino presenta la grande diversità di segni e indizi lasciati dietro di sé dagli animali: le tracce. Cercare, leggere, raccogliere e seguire ogni minimo dettaglio che testimonia la presenza o il passaggio di un animale è un’attività a stretto contatto con la natura da sempre praticata dall’uomo. Oggigiorno utilizzata come metodo scientifico per studiare il comportamento e l’ecologia delle specie, era in passato un’arte indispensabile per la caccia ma anche un percorso spirituale e, per alcuni popoli, un vero e proprio dialogo con gli animali.

La traccia più conosciuta, anche se non sempre la più facile da reperire, è sicuramente il calco di piedi, zampe, zoccoli, unghie e polpastrelli impresso al suolo: l’impronta. Proprio in inverno, quando la neve ricopre il paesaggio, è facile individuare queste tracce e i percorsi effettuati dagli animali che spesso si celano alla nostra vista.

Attenzione però, le impronte sono tracce ma non tutte le tracce sono impronte. A svelare la presenza di piccole o grandi creature può essere una tana o un nido, il passaggio di animali può essere rivelato da peli e piume perse per strada, ma anche da escrementi e resti di banchetti. Pagina dopo pagina la rivista mostra la grande biodiversità tra le tracce e svela tante piccole curiosità.

Per entrare nel mondo delle tracce non bisogna essere degli esperti, basta avere un buono spirito d’osservazione, voglia di indagare ma soprattutto tanta curiosità per andare alla scoperta. Le pagine centrali ritraggono alcune delle 1000 e una traccia che si possono scovare in natura invitando i lettori ad uscire per leggere le storie che queste ci possono raccontare.

La rivista “Tracce”, composta da 16 splendide pagine ricche di foto, può essere ordinata gratuitamente a Pro Natura Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE