Cerca e trova immobili

CANTONEProfilo e compiti dell'insegnante, risponde l’Associazione per la Scuola pubblica

06.02.15 - 14:53
Profilo e compiti dell'insegnante, risponde l’Associazione per la Scuola pubblica

BELLINZONA - L’Associazione per la Scuola pubblica del Cantone e dei Comuni (ASPCC) ha preso posizione in merito al documento "Profilo e compiti istituzionali dell'insegnante della scuola ticinese" e, nell'ambito della procedura di consultazione indetta dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, ha voluto esprimere una serie di considerazioni che è possibile leggere nel documento allegato a questo articolo.

L'Associazione ha pure presentato una serie di proposte che qui riportiamo:

1. Prevedere una sola pagina che definisca in termini generali quali sono i principi fondanti della scuola pubblica ticinese per poi rinviare a documenti rivolti a destinatari specifici: le autorità, i docenti, i genitori, gli esperti e gli allievi.

2. Non limitarsi ai doveri degli insegnanti, come se la professione potesse essere isolata, ma inserire un richiamo alle responsabilità di tutte le componenti della scuola.

3. Inserire la tesi numero otto del documento CDPE (2003) e le sue considerazioni.

4. Garantire la centralità della cultura e del sapere, in quanto la moltitudine di mandati educativi elencati nel documento non possono sostituirla.

5. Considerare che le scienze dell'educazione e la pedagogia sono strumenti utili, di cui tener conto, ma non costituiscono l'unico orizzonte dell'insegnamento.

6. Il Profilo deve essere più preciso nelle formulazioni e non tralasciare elementi caratterizzanti.

7. Senza aspettare ancora, occorrono risposte rapide alle richieste di aiuto, prima che i problemi diventino ingestibili. Bisogna investire risorse per garantire una rete efficace, in modo tale che la scuola non sia sola a farsi carico di realtà complesse. La collaborazione tra scuole e tra docenti va inoltre potenziata e riconosciuta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word
NOTIZIE PIÙ LETTE