Cerca e trova immobili

CANTONEScreening mammografico, miglior qualità dell'esame e di vita

30.01.15 - 15:38
È stato presentato il programma cantonale a partecipazione volontaria
Screening mammografico, miglior qualità dell'esame e di vita
È stato presentato il programma cantonale a partecipazione volontaria

BELLINZONA - È stato presentato il programma cantonale di screening mammografico, un servizio pubblico che offre alle donne tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino la possibilità di sottoporsi ogni due anni ad una mammografia di screening. Le signore coinvolte sono circa 44'000. I casi di tumore mammmario nel nostro cantone sono stati, nel periodo 1996-2012, 380-400 l’anno. L'obiettivo di diagnosi generalizzato è del 70% del tasso di adesione nel medio e lungo termine.

Paolo Beltraminelli, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che contribuisce ad aumentare le possibilità di guarigione, offre un esame di diagnosi precoce, senza dover ricorrere ad un medico per la sua prescrizione, e garantisce una partecipazione socialmente equa delle donne invitate, indipendente dalla loro condizione socio-economica.

La mammografia eseguita nell'ambito di un programma di screening organizzato di elevato livello qualitativo è raccomandata dalla Federazione svizzera dei programmi di screening del cancro swiss cancer screening, dalla Lega svizzera contro il cancro e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto rappresenta il metodo scientificamente più appropriato per l’individuazione precoce del cancro del seno.

I benefici saranno una miglior qualità di vita con trattamenti meno invasivi e più efficaci, grazie a una migliore qualità dell’esame grazie a uno screening sistematico, monitorato e controllato nel tempo secondo, con una riduzione del tasso di mortalità grazie alla diagnosi precoce.

La partecipazione al programma cantonale di screening mammografico è volontaria. Il costo della mammografia di screening è in gran parte sostenuto dall’Assicurazione malattia di base ed é esente dalla franchigia (art.12e dell'Ordinanza federale sulle prestazioni, OPre, RS 832.112.31). La quota di partecipazione pari al 10% del costo totale dell'esame è presa a carico dalla Repubblica e Cantone Ticino. In tal modo, l'esame eseguito nell'ambito del programma cantonale di screening mammografico risulta essere per la donna completamente gratuito.

Tutte le informazioni su www.ti.ch/screening.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE