Cerca e trova immobili

CAMIGNOLO Scuola dell'infanzia, inaugurazione della nuova sezione

23.01.15 - 11:40
Una visita guidata organizzata dal Municipio di Monteceneri, per scoprire ed apprezzare le numerose novità che hanno accolto i bambini al loro rientro
Scuola dell'infanzia, inaugurazione della nuova sezione
Una visita guidata organizzata dal Municipio di Monteceneri, per scoprire ed apprezzare le numerose novità che hanno accolto i bambini al loro rientro

CAMIGNOLO - La mattina del 7 gennaio maestra e allievi avevano un grande sorriso: entravano per la prima volta nella nuova sede della Scuola dell’infanzia del quartiere di Camignolo.

Un progetto fortemente voluto sia dal Municipio, che dagli abitanti del territorio che da quest’anno potranno contare su una più ampia disponibilità di posti per i loro bambini.

Già nel 2011, il crescente numero di iscrizioni portò alla creazione di due sezioni a doppia docenza. Diversi i fattori che hanno contribuito a questa crescita: da una parte un significativo incremento della popolazione, dall’altro, l’obbligo di frequenza alle scuole dell’infanzia a partire dai quattro anni d’età e, non ultima, la decisione del Cantone di dare la possibilità a tutti i bambini di frequentare la Scuola dell’infanzia a partire dai tre anni d’età.

Era quindi essenziale e urgente un progetto rapido e di ampio respiro, anche in previsione della nascita del nuovo Consorzio Istituto Scolastico Unico Alto Vedeggio (isuav) entrato in funzione nel settembre 2014.

Il nuovo edificio è stato pensato per convivere armoniosamente con l’edificio esistente. Il vecchio e il nuovo, visti con approccio innovativo, si integrano disegnando già dall’esterno un’unità finita, con una corte che abbraccia le due sezioni, permettendo nel contempo di contenere il dislivello tra il parco giochi e il piano superiore del campo sportivo.

Ogni particolare è stato progettato per dare al tutto un’immagine armoniosa: dal muretto di recinzione che rafforza lo spazio esterno e collega le due sezioni, al volume di un solo piano, contenente i servizi; dal percorso per raggiungere la nuova refezione, ai nuovi spazi come il portico, il piazzale esterno pavimentato, il servizio per disabili.

Le persone portatrici di handicap possono infatti accedere facilmente all’edificio: una piccola rampa a livello dell’entrata permette l’accesso a tutti gli spazi del piano terreno e al giardino, mentre l’ascensore assicura il collegamento con il livello superiore.

Il nuovo edificio rispetta i parametri dello standard Minergie, con le necessarie coibentazioni, criteri di risparmio energetico e impianto di ventilazione meccanica controllata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE