Cerca e trova immobili

LODRINO“Interriviera”, presentazione giovedì prossimo

17.01.15 - 11:18
“Interriviera”, presentazione giovedì prossimo

LODRINO - Il prossimo giovedì 22 gennaio dalle 20.00 alle 22.00 presso l’Heli Bar di Lodrino tutti gli agricoltori e tutte le persone interessate sono invitate alla presentazione del progetto d’interconnessione Interriviera (Valle Riviera, Bassa Valle Leventina e cintura nord del Bellinzonese).

Nel 2014 è iniziata l’elaborazione di un progetto d’Interconnessione per le superfici agricole utili della Valle Riviera e dintorni. L’obiettivo principale di questo progetto è l’ottimizzazione della gestione delle superfici sottese alla promozione per la biodiversità in modo da favorire la fauna e la flora indigena della zona.

Durante il periodo estivo sono stati eseguiti dei rilievi botanici e faunistici per identificare le superfici con una biodiversità particolarmente elevata. Nell’ambito del progetto sono state formulate delle proposte di misure per ottimizzare la gestione agricola a favore della biodiversità legata all’agricoltura tradizionale.

Il progetto è promosso dall’Associazione Interriviera ed è realizzato con il sostegno dei membri dell’associazione e dell’ufficio cantonale della natura e del paesaggio (UNP). L’associazione Interriviera è stata istituita nel 2013 da alcuni contadini appositamente per promuovere l’interconnessione in Valle Riviera, Val Pontirone e Bassa Valle Leventina. L’associazione ha affidato l’elaborazione del progetto al Team Agronat Riviera, composto dalla ditta di consulenze ambientali EcoControl SA, dalla biologa Erika Franc e dall’agronoma Cristina Solari. Sarà lo stesso Team che presenterà il progetto durante la serata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE