Cerca e trova immobili

CANTONEBanca Stato si prepara a festeggiare i 100 anni

09.01.15 - 11:54
Tanti gli eventi previsti nel 2015
tipress
Banca Stato si prepara a festeggiare i 100 anni
Tanti gli eventi previsti nel 2015

BELLINZONA - Un evento nel cuore dell’anno, capace di ripercorrere cento anni tramite gli occhi attenti di quindici fotografi ticinesi. Un ricco calendario di manifestazioni e appuntamenti di vario genere che si snodano lungo dodici mesi e su tutto il territorio. Un’opera d’arte d’eccezione per la sede principale. Una nuova offerta di prodotti per la clientela. Sono questi i principali ingredienti della “festa di compleanno” per i cento anni di BancaStato. Il 2015, per BancaStato, non è un anno qualunque ma sancisce un traguardo importante. I festeggiamenti per il Centenario avranno come obiettivo di coinvolgere i ticinesi e di valorizzare la tradizione, la storia e la vicinanza al territorio dell’Istituto.  

Nel 2015 nacque la Banca del Ticino SA, un ente di transizione, con una politica di investimenti improntata alla massima sicurezza. Il 19 aprile 1915 il Governo inviò al Gran Consiglio il messaggio sulla trasformazione della «Banca del Ticino SA» nella «Banca dello Stato del Cantone Ticino», istituto autonomo di diritto pubblico. Il 6 maggio 1915 il Legislativo approvò il disegno di legge. A novembre 1915 l’attuale Istituto vide la nascita e l’anno successivo entrò a far parte dell’Unione delle Banche Cantonali.

Lo Stato, creando la Banca, le impose innanzitutto un mandato pubblico contenuto nella Legge di istituzione, cioè favorire lo sviluppo economico del Cantone, prestando i propri servizi al commercio, all’industria, all’artigianato e all’agricoltura ed offrire al pubblico la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i suoi risparmi. La transizione da banca ipotecaria e commerciale a vera e propria banca di natura “universale” si avverò solo nel 2003, quando a settembre il popolo ratificò la decisione del Gran Consiglio.

Il grande evento prevede a settembre, a Castelgrande a Bellinzona, una speciale mostra fotografica che presenterà il lavoro di dieci fotografi contemporanei e cinque del passato, che trasmetteranno la loro percezione delle evoluzioni che hanno contraddistinto il Ticino nei 100 anni che ci lasciamo alle spalle. L’esposizione sarà completamente gratuita e resterà a disposizione del pubblico ogni giorno, dalle 10 alle 18, dal 5 settembre sino al 1. novembre. Il giorno prima dell’inaugurazione, il 4 settembre, si terrà la giornata ufficiale. Al Teatro sociale di Bellinzona saliranno sul banco dei relatori il Presidente del 5 Consiglio di amministrazione Dr. Fulvio Pelli e altre personalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE