Cerca e trova immobili

LOCARNO Per Natale, fai un regalo al territorio!

15.12.14 - 14:01
Per Natale, fai un regalo al territorio!

LOCARNO - Questo Natale, tutti possono sostenere i produttori e gli artigiani del territorio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, ed i loro progetti di sviluppo socio-economico regionale! Questo in due modi: visitando la piattaforma di raccolta fondi progettiamo.ch, scegliendo l’iniziativa che più piace e con un paio di “clic”, versando da casa una donazione di 10.-, 20.- o addirittura di più; oppure, partecipando al piccolo mercatino di Natale che si terrà sabato 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 sulla terrazza di Locarno on ice, che darà il via ai numerosi appuntamenti della rassegna del Parco on ice!

In particolare, l’idea di lanciare una piattaforma di raccolta fondi a favore di progetti di sviluppo regionale è nata quasi per caso, in occasione di un seminario sull’originale principio del crowd-founding, organizzato dal Progetto Parco Nazionale del Locarnese. In seguito, sono stati gli Enti regionali per lo sviluppo ed in particolare quello del Locarnese e Vallemaggia a svilupparla in tutto il nostro Cantone. Ne è così nato il sito internet progettiamo.ch, uno strumento di sostegno e di promozione offerto ai promotori locali: enti, associazioni, produttori, artigiani, guide e altri ancora. Quest’ultimi possono infatti presentarvi le loro iniziative, a cui gli utenti possono poi contribuire comodamente da casa, ricevendo degli omaggi proporzionali alla loro donazione.

Tra i progetti già online, il futuro Parco sostiene e promuove una serie di proposte degli attori del suo territorio, volte in generale alla valorizzazione ed allo sviluppo sostenibile delle sue valli. Queste proposte spaziano ad esempio dal restauro della Via Crucis di Comologno ad opera del Patriziato di Comologno e del Comune di Onsernone, all’acquisto ed alla sistemazione del futuro laboratorio del miele a Camedo da parte dell’Apicoltura Centovalli di Geo Sala. Vi sono poi l’acquisto di un’impacchettatrice per la farina bona destinata al Parco dei Mulini di Vergeletto, l’acquisto di una levigatrice che permetta all’Atelier Juel di Russo di creare dei coltellini svizzeri con inserti in pietra locale ed infine la messa in funzione del servizio di accompagnamento dei disabili in montagna da parte delle tre guide PluSport Claudia, Fabio e Thomas. In particolare, quest’ultima iniziativa si sviluppa dalla scheda di progetto dedicata all’accessibilità del Progetto di Parco in collaborazione con Egalité Handicap, e sostenuta anche dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

Un incontro più diretto, di persona, con tutti questi progetti e promotori sarà invece possibile nell’ambito della rassegna del Parco on ice, una serie di appuntamenti natalizi e di laboratori didattici offerti dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese al pubblico della manifestazione Locarno on ice. Sotto i riflettori, oltre a passeggiate con i lama, ricette con le castagne e tanto altro ancora, vi sarà un piccolo mercatino di Natale sulla piattaforma, all’aria aperta, sabato 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 17. A stuzzicare i partecipanti, i sapori e i profumi del territorio, con deliziose specialità e pezzi unici di artigianato ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE