Cerca e trova immobili

BELLINZONAKatia Bogiani nuova Direttrice di Croce Verde Bellinzona

01.12.14 - 11:38
Katia Bogiani nuova Direttrice di Croce Verde Bellinzona

BELLINZONA - Katia Bogiani è stata nominata quale nuova Direttrice di Croce Verde Bellinzona (CVB). Lo ha stabilito all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione nel corso della seduta del 27 novembre.

Katia Bogiani, responsabile amministrativa già dal 2008, prenderà il timone dell’Ente a partire dal prossimo 1° gennaio 2015. Avrà il delicato compito di guidare CVB come Presidente del Consiglio di Direzione e di assicurarne la gestione finanziaria. Subentra a Marco Sarina, che ha lasciato il suo incarico lo scorso luglio per tornare a svolgere le sue mansioni al servizio dell’Esercito.

Katia Bogiani, classe 1970, è originaria di Acquarossa. La sua esperienza nell’ambito di CVB prende avvio nel 1994 quando, al suo primo impiego, entra a far parte dell’organico dell’Ente come segretaria di direzione. Cinque anni più tardi inizia la sua esperienza nel settore amministrativo e contabile presso l’Ospedale regionale La Carità di Locarno e l’Ente Ospedaliero Cantonale.

Ma anche se il suo cammino professionale la conduce momentaneamente verso altre realtà, Katia Bogiani non lascia mai CVB: una parte importante di lei, quella umanitaria, continua a rimanere fortemente legata all’Ente. Nel 1997 diviene infatti soccorritrice volontaria di Croce Verde, una missione che la vede impegnata fino al 2007 e che le permette di conoscere una realtà alquanto diversa da quella affrontata quotidianamente nel settore amministrativo. I suoi dieci anni di soccorritrice volontaria le consentono di vivere in “prima linea” la realtà dell’Ente bellinzonese e di comprendere fino in fondo che cosa sia veramente un servizio di soccorso preospedaliero; è un impegno che la porta a mettersi costantemente alla prova, per affrontare nuove sfide, per aiutare il prossimo e per il piacere di stare in gruppo. Un’esperienza che sicuramente le ha lasciato emozioni molto forti.

Il 2008 vede il suo ritorno professionale in CVB in veste di Responsabile amministrativa e di membro del Consiglio della Fondazione CVB. “Katia Bogiani è stata nominata all’unanimità dai membri del CdA, con l’intento di assicurare una transizione all’insegna della continuità nella gestione dell’Ente, anche alla luce delle sue doti che le sono riconosciute da tutti i membri del Consiglio di Amministrazione” commenta il Presidente di CVB Vincenzo Lacalamita.

La neo-nominata Direttrice dichiara: “Voglio offrire il mio contributo a un servizio già ben strutturato e funzionale, alfine di unire impegno, conoscenze, tecnologie e strutture al servizio dei nostri pazienti e per la soddisfazione dei nostri collaboratori. Mi sento di poter garantire la massima competenza professionale e penso di avere buone capacità relazionali che possano certamente consolidare il dialogo all’interno dell’Ente”.

Anche la Direzione della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza (FCTSA) saluta con grande soddisfazione questa nomina: “Le partecipazioni di Katia Bogiani alle frequenti riunioni cantonali sono sempre state arricchenti, costruttive e collegiali. Ci congratuliamo con lei per questo importante traguardo e per l’inizio di una nuova e soddisfacente carriera”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE