Cerca e trova immobili

CANTONEAl via l’ottava edizione delle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”

05.11.14 - 11:39
Al via l’ottava edizione delle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”

MENDRISIO - Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica sta organizzando l’ottava edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.

Nell’ambito delle Giornate Insubriche del Verde Pulito fa il suo ingresso per la prima volta il progetto “Rifiuti senza frontiere” dedicato specificatamente alle scuole e che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli allievi sul tema, attraverso azioni di pulizia del territorio e approfondimenti utili a comprendere i rischi per l’ambiente causati dai rifiuti abbandonati sul terreno e nell’acqua, sia essa di fiume, di lago, di ruscello ecc. e a distinguere un ecosistema acquatico sano da uno in pericolo per far riflettere sulle ripercussioni negative che le nostre azioni possono originare.

Il progetto chiede agli allievi e ai docenti che li seguiranno di attingere alla propria capacità creativa e di realizzare un manifesto o un fumetto che raffiguri i pericoli e i disagi che l’abbandono dei rifiuti in prossimità di laghi o corsi d’acqua causa all’uomo, all’ambiente e agli animali.

Tra tutti i lavori realizzati, ne verrà selezionato uno per ciascuna Provincia / Cantone e le classi vincitrici (6 in totale) parteciperanno alla giornata premio, dedicata al tema oggetto del progetto e offerta dalla Comunità di Lavoro, che avrà luogo venerdì 8 maggio 2015 (data di riserva in caso di pioggia, venerdì 22 maggio 2015) nel Parco delle Gole della Breggia (Cantone Ticino).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE